Aita_Articolo_sito

“Le stelle di dentro, i sogni di fuori”, la mostra di Roberta Aita al Macramè

Condividi su

Artista: Roberta Aita
Titolo mostra: Le stelle di dentro, i sogni di fuori
Periodo: 15/06-05/09/2024
Inaugurazione: Sabato 15 giugno ore 18
Luogo: “Macramè”, via Francesco Crispi n. 3 – Reggio Emilia
Organizzatore: Associazione Altro Spazio D’arte APS

L’artista Roberta Aita espone per la prima volta a Reggio Emilia con la personale “Le stelle di dentro, i sogni di fuori”. La mostra comprende una selezione di 16 opere tra disegni originali e illustrazioni digitali che vogliono rappresentare un viaggio emozionale, cercando di connettere il dentro e il fuori, le emozioni interne e la realtà esterna, la correlazione tra materia umana e quella universale. L’esistenza umana diventa come un portale, un mezzo per accedere alle grandi verità, e la realtà solo un pretesto per avvicinarsi ai sogni che vengono visti come una dimensione parallela.
E’ un universo dove non esistono le “regole naturali”, dove tutti gli elementi si parlano tra loro e coesistono in una costante creazione di luce ed energia.

Inaugurazione della mostra Sabato 15 giugno alle 18 con la presenza dell’artista che sarà ben lieta di raccontare il proprio lavoro e le opere esposte a chi vorrà partecipare.

TUTTE LE OPERE

Organizza l’evento l’Associazione Altro Spazio D’arte APS, nella meravigliosa cornice del locale Macramé. Le 16 opere esposte sono di diverso formato e possono essere acquistate o diventare il canale privilegiato per mettervi in contatto con l’artista.

L’Associazione Altro Spazio D’arte APS, con l’esposizione “Le stelle di dentro, i sogni di fuori”, realizza la sua quinta mostra al Macramè, portando arte e bellezza in luoghi di convivialità e condivisione. Un’iniziativa che speriamo possa essere la scintilla per una più diffusa fruizione dell’arte e che possa, al tempo stesso, concedere il giusto tempo per conoscere e apprezzare il lavoro degli artisti contemporanei.

L’artista
Roberta Aita è un’artista autodidatta con un background in Service and Communication Design presso il Politecnico di Milano. Si trasferisce a Berlino nel 2015 da Caserta, dopo aver vissuto a Milano e Shanghai, e comincia ad approcciarsi al disegno e all’illustrazione con l’obiettivo di raccontare storie e cercare la poesia nelle piccole cose della vita quotidiana. Con tempo e pratica, riesce a spostare le sue creazioni da piccoli pezzi di carta a fogli più grandi, fino ad arrivare alle tele e all’illustrazione digitale, sperimentando con nuove tecniche e colori accesi, mescolando forme geometriche ed astratte, textures piatte e materiche, il tutto per comunicare una realtà che si mischia al sogno, spezzettandola su vari piani di esistenza, cercando la connessione tra mondo interno ed universo, senza tralasciare messaggi di inclusione, appartenenza ed uguaglianza, concentrandosi soprattutto sulle tematiche del body positive e della figura femminile. L’artista ha un approccio molto curioso alla pratica artistica, provando nuovi media e mezzi di comunicazione come scrittura di poesia, racconti brevi e testi teatrali.  Tramite l’arte, Roberta ha trovato il modo di concentrarsi su una cosa alla volta, lasciando andare paura e ansia.


L’Associazione Altro Spazio D’arte APS
Il progetto Altro Spazio D’arte nasce nel 2018 dalla passione per l’arte e dalla curiosità di scoprire gli artisti di oggi, inizialmente con una pagina Facebook, poi con un canale YouTube e un profilo Instagram.  Grazie al potenziale dei social, Altro Spazio D’arte ha raccontato efficacemente una parte di talenti artistici presenti in Italia attraverso interviste, più di quattrocento e tutte pubblicate sul sito web nel quale trovare anche altri tipi contenuti artistici come rubriche, tutorial, news, comunicati artistici, podcast e tanto altro.
Dal 2022 il progetto è sfociato in un’Associazione di Promozione Sociale (APS) per svolgere attività di interesse generale, di utilità a favore di associati o terzi e senza finalità di lucro. Altro Spazio D’arte racconta l’arte attraverso chi ne ha fatto una scelta di vita e gli artisti hanno la possibilità di farsi conoscere attraverso i canali (social e sito web) dell’associazione e attraverso le diverse attività programmate anno per anno. Tra queste, campagne di sensibilizzazione, manifestazioni ed eventi che offrono la possibilità agli artisti di esprimersi sulle più svariate tematiche sociali. La valorizzazione dell’arte figurativa è al centro della programmazione di Altro Spazio D’arte APS per i soci e per chiunque vuole sostenere l’associazione.


Macramè
Scegliere come usare il proprio tempo è un’arte. Da Macramè ottimo cibo, musica e creatività si incontrano e si fondono. Il posto perfetto in cui godersi in totale libertà i propri momenti di pausa, di lavoro, da soli o in compagnia. Un luogo pieno di risorse, fatto di bellezza, incontro e condivisione. Vignaioli indipendenti, Triple A, vini biodinamici: una piccola cantina, una mescita dinamica e in costante evoluzione, come un buon vino. Che sia una pausa di lavoro, un incontro di affari o un momento per stare assieme, il pranzo e la cena da Macramè rappresentano un’esperienza di gusto unica e alla portata di tutti. Selezione degli ingredienti, tradizione, ricerca continua, sono alla base della filosofia e dell’impegno quotidiano di Macramè. L’alta qualità degli ingredienti, la ricerca continua dei piatti migliori è alla portata di tutti, senza vincoli. Con passione, creatività ed esperienza, il pranzo e la cena da Macramè sono un’emozione sempre nuova di gusto e di bellezza.
Via Francesco Crispi 3, 42121 – Reggio Emilia – Tel +39 0522 580693 – mail: info@macrame.re

Comments are closed.