copertina

“Velo svelo”, un messaggio di libertà e di diritti

Condividi su
Christian Ceccherini, illustratore e autore dell’albo illustrato “Velo svelo”, ci parla di come è nata l’idea di realizzare un libro sul velo e del messaggio che vuole trasmettere.

Ciao Christian, per chi non ti conosce ancora, racconta chi sei.
«Mi ritengo un sognatore, un viaggiatore, cittadino del mondo. Amo osservare il mondo che mi circonda perché ogni essere vivente racconta una storia, non sempre direttamente ed è lì che bisogna riuscire ad entrare nell’anima, nel vissuto ed è così che mi piace crescere, con esperienze dirette e indirette ma tutte piene d’insegnamento, la vita è meravigliosa. 
Se poi vi interessa la mia bio, quella classica e a parer mio più noiosa la trovate sul mio sito»

Parliamo di Velo svelo, come è nata l’idea di questo albo illustrato di cui sei anche autore e di cosa parla. 
«L’estate scorsa in piscina mio figlio (7 anni) e tutti bambini presenti sono stati attratti con interesse e curiosità da una donna, una mamma seduta sul bordo della piscina, era vestita e velata e i bambini non comprendevano il motivo e neppure perché i suoi figli fossero invece in costume da bagno. Così di fronte alla sua domanda “babbo perché tutta vestita anche la testa che fa così caldo?” e trovandomi a spiegare a lui aspetti così importanti per la sua crescita e la cultura futura, ho pensato che l’argomento sarebbe stato bello trattarlo in un libro illustrato. Velo svelo parla del velo ma non come prerogativa islamica ma bensì come sia stato prima adottato nella storia da tante culture e religioni diverse per arrivare ai giorni nostri con una spiegazione più dettagliata dei sette veli più comuni e utilizzati nel mondo, una sorta di rubrica “lo sapevi che?” dove i bambini, ma non solo, possono entrare a contatto con informazioni e conoscenza di un argomento non poi così lontano da noi. Ritengo che la conoscenza di ciò che ci è ignoto sia una delle soluzioni da dover prendere contro il razzismo e a favore dell’inclusione, l’ignoranza è una brutta bestia :-)»

Come è stato realizzare Velo svelo. 
«Velo svelo nasce da una lunga ricerca su libri e online, interviste seguite e lunghe ore passate a sfogliare articoli e riviste per farmi un’idea anche generale di come il tema fosse stato trattato fino ad oggi. Ho avuto la possibilità e il piacere di confrontarmi con una cara amica, Dounia che mi ha messo in contatto con il gruppo “Sono l’unica mia”, donne che portano avanti varie battaglie tra le quali la libertà di scelta sull’indossare il velo. Vi consiglio di buttare un occhio al loro sito e social meritano l’appoggio di ognuno di noi. Grazie a loro, quelle che erano difficoltà legate al “non offendere” involontariamente una cultura e una religione distante da me e dalla mia e non fare gaffe, è stata superata con serenità grazie al confronto reciproco».

Qual è il messaggio che si cela o forse dobbiamo dire che si svela dopo aver letto il libro.
«Il messaggio del libro è un messaggio di libertà, di scelta e di difesa dei propri diritti che purtroppo in alcuni Paesi sappiamo bene non sia così facile e spesso impossibile. Vuole mettere alla luce vari aspetti in maniera semplice sì ma non banale».

Se c’è un personaggio (o più di uno) della storia che ami particolarmente.
«La mamma di Fatima, protagonista del libro, è il personaggio al quale sono più legato. Avendo io perso mia madre, rivedo in lei quella meravigliosa figura e ho dato a lei i tratti caratteriali che aveva mia madre, la dolcezza e l’amore che solo le madri sanno donare ai propri figli».

Casa editrice del libro Tomolo Edizioni Edigiò, come è stata la collaborazione. 
«Seguo varie case editrici sia nei social che acquistando albi e libri per mio figlio o per me (sono appassionato di albi illustrati). Edigiò li ho conosciuti tramite una nuova conoscenza, Jessica Rigoli, che ha pubblicato con loro un paio di storie natalizie illustrate da Stefania Gualerzi. Sono andato a spulciare il loro sito, il catalogo e soprattutto sono andato a vedere chi erano e che valori portassero avanti ed è stato amore a prima vista!
Non avevo inviato solo a loro il materiale per la ricerca della pubblicazione, non nego che alcune case editrici hanno risposto che il tema era troppo particolare e non se la sentivano di affrontarlo, al contrario Viviana di Tomolo Edigiò mi ha dato subito il suo appoggio apprezzando il mio intendimento e il messaggio che Velo svelo vuole mandare».

A chi è rivolto Velo svelo e dove è possibile acquistarlo.
«Velo svelo è rivolto a tutti (di 7 anni in su) coloro che vogliono aprire la loro mente e il loro cuore all’inclusione, a coloro che con la loro alleanza vogliono portare il mondo intero a uno step successivo, quello dell’amore fraterno, obiettivo difficile ma come vi ho detto prima sono un sognatore e spero che mio figlio possa vivere un mondo migliore di come è in questo momento».

Una curiosità su Velo svelo.
«Velo svelo è interamente realizzato in digitale anche se la tecnica che si presenta sembra matite tradizionali, mi piace utilizzare il digitale perché velocizza e facilita alcuni passaggi ma cerco di dargli un tono tradizionale perché non c’è nulla di più bello delle tecniche tradizionali per gli albi o libri illustrati a parer mio».

SCHEDA TECNICA

TITOLO: Velo svelo 
AUTORE: Christian Ceccherini
EDITORE: Tomolo Edizioni Edigiò
PREZZO: 12 euro
PAGINE: 32
DATA DI PUBBLICAZIONE: 2023
COVER: Illustrazione di Christian Ceccherini

Disponibile online e in tutte le librerie oltre che su Amazon e Tomolo Edizioni Edigiò

Scopri il video che gli abbiamo dedicato

Comments are closed.