cop-silvia-pagano

La realtà filtrata attraverso gli occhi e le emozioni

Condividi su
Silvia Pagano è un’artista e disegnatrice specializzata in opere iperrealiste. Per lei il dettaglio è determinante e le sfumature e i particolari la proiettano nel suo mondo artistico.

Breve presentazione.
«Mi chiamo Silvia Pagano, vivo in Sicilia, precisamente a Giarre in provincia di Catania, ho 33 anni, mi sono diplomata nel 2005 all’istituto d’arte di Giarre (CT) per poi proseguire i miei studi in un percorso universitario differente, laureandomi nel 2010 e specializzandomi nel 2012 in Scienze Motorie».

Come e quando hai capito che l’arte sarebbe stata la tua strada?
«L’arte ha fatto parte della mia vita fin da quando ero bambina. Amavo disegnare, dipingere, sperimentare e creare. Crescendo, anche se inizialmente solo per hobby, non ho mai abbandonato questa mia passione che era il modo per me più semplice e diretto per esprimermi. Ad oggi ho fatto della mia passione un lavoro».

Iperrealismo, la tecnica che hai scelto per rappresentare le tue emozioni… come mai questa decisione.
«L’iperrealismo è entrato a far parte della mia vita un po’ per caso, quando un giorno ho provato a fare uno schizzo con la matita partendo da una foto, dopo un po’ ho visto che non solo ciò che ne era venuto fuori non era affatto male, ma soprattutto mi aveva appassionato molto dedicarmi in modo più accurato ad alcuni dettagli. Da lì ho iniziato a concentrarmi sempre più sui particolari e sfumature e ho capito che quella tecnica faceva parte di me e non l’avrei più abbandonata».

Vista la particolarità della tecnica, puoi raccontarci come prendono vita le tue opere?
«Non so mai il risultato che verrà fuori quando mi trovo davanti il foglio bianco, so solo che iniziare un nuovo lavoro è la parte più entusiasmante e carica di ispirazione proprio perché vengo attratta da mille sfumature su cui amo perdermi per un tempo indefinito e sono spesso così concentrata sul dettaglio che solo dopo ore allontanandomi e guardando nel complesso il disegno mi rendo conto del risultato finale. Considerando che ho sempre bisogno di un’immagine iniziale da cui partire, diciamo che poi tutto quello che riporto sulla carta è frutto di una realtà filtrata attraverso i miei occhi e le mie emozioni».

C’è qualche soggetto artistico che non sei riuscita a ricreare o che ti genera particolari difficoltà?
«No, ogni disegno che inizio è frutto di un lavoro iniziale in cui l’ispirazione mi ha guidato, sono io stessa a fare le foto da cui poi prendo spunto per iniziare i miei lavori. Mentre se si tratta di lavori su commissioni ciò che è molto importante è avere una foto di buona qualità ad alta risoluzione così da riuscire a vedere con chiarezza tutti i particolari della foto. Avendo questi elementi ho tutto ciò che mi serve per iniziare ad immergermi nel mio mondo d’arte»

Per chi volesse imparare questo tipo di tecnica, tu organizzi dei corsi, cosa proponi e chi partecipa di solito.
«Assolutamente sì, ho la fortuna di avere molti corsisti, ognuno spinto da una motivazione diversa per partecipare. Chi incuriosito da come è possibile riprodurre in modo così fedele un’immagine, chi per pura passione, molti sono tatuatori che vogliono perfezionare il disegno così da padroneggiare meglio la tecnica e così via…
Organizzo sia workshop in presenza soprattutto locali e in provincia di Catania, ma quelli che sono sempre attivi e disponibili sono i corsi di disegno online, in cui si può partecipare anche in forma individuale così da organizzarsi con i propri tempi e impegni. Le lezioni sono registrate per cui possono essere viste in qualsiasi momento, le spiegazioni iniziano da quando ho davanti il foglio bianco e via via vanno avanti fino a che il disegno non sarà completo. Otre le lezioni da vedere io sono sempre a disposizione dei corsisti per tutti i dubbi e consigli di cui hanno bisogno. Tutto ciò mi dà molta soddisfazione, anche perché spesso i risultati sono davvero incredibili. E vedere l’immensa soddisfazione dei corsisti è una grande soddisfazione anche per me.
Inoltre avendo a disposizione vari corsi, è possibile scegliere sia il soggetto del corso a cui si è più interessati sia il livello da cui si vuole iniziare. Per cui i miei corsi vanno bene sia per chi è alle prime armi con il disegno, sia per chi vuole solo perfezionare la tecnica. In più, da poco, ho ampliato la gamma dei corsi online con un nuovo corso a pastello a colori su carta».

Realizzi anche lavori su commissione, se sì come funziona.
«Come dicevo le caratteristiche imprescindibili per poter iniziare un lavoro su commissione è avere una foto che abbia un’alta risoluzione, così da poter vedere bene tutti i dettagli da riportare fedelmente nel disegno. Dopodichè si sceglie insieme la grandezza del disegno che si vuole e a seconda di quello variano anche i tempi di consegna che vanno solitamente dai 15 giorni ad un mese».

Cosa non deve mai mancare sul tuo tavolo da lavoro.
«Ciò che non manca mai sul mio tavolo è un foglio, un numero infinito di matite di vari toni, tantissimi sfumini, una luce che metta in evidenza tutti i più piccoli dettagli e una grandissima dose di creatività».

Qual è il tuo messaggio artistico.
«Ciò che spero di continuare sempre a fare è emozionare chi guarda i miei lavori, incuriosire e sentirmi porre mille domande. Non c’è soddisfazione più grande di quando mi viene detto che un mio lavoro o un mio video su youtube emoziona a tal punto da dare ispirazione e carica per perseguire nella propria passione artistica».

Hai qualche progetto a cui stai lavorando o che vorresti realizzare?
«Lavoro sempre a nuovi progetti che mi impegnano molto tempo, nel frattempo spesso mi dedico anche alle commissioni e soprattutto alla realizzazione di nuovi corsi online per dare nuovi spunti su soggetti differenti».

Una curiosità prima di salutarci.
«Prima di approcciarmi alla tecnica dell’iperrealismo, ne ho provato diverse che andavano dall’astratto all’illustrazione e un po’ per partito preso nonostante non avessi mai provato a disegnare in modo fedele e minuzioso, credevo di non essere particolarmente portata per i ritratti. Dopo aver per caso provato la prima volta, la mia vita è letteralmente cambiata e adesso vivo di questa meravigliosa arte che mi appassiona ogni giorno. Per cui sperimentare sempre nella vita!!»

I link dell’artista

Scopri il video dedicato all’artista

Comments are closed.