cop

String Art per unire e raccontare la tradizione

Condividi su
Piera Dore & Michele Sanna è una coppia artistica che ha trovato nella String Art, la forma d’arte con cui esprimere la loro passione e il loro legame.

Ciao Piera, raccontaci chi siete e quale è stato il vostro percorso artistico.
PIERA:«Mi chiamo Piera Dore, ho 43 anni e sono sempre stata appassionata di arte e disegno, il mio compagno artistico (e di vita) è Michele Sanna, 46 anni, anche lui si è sempre cimentato nella realizzazione di opere particolari e soggettive. Amiamo sperimentare nuove tecniche artistiche, riciclare per ridare vita ad aggetti vecchi o che altri preferiscono buttare poiché rotti o malfunzionanti… Siamo amanti del riciclo insomma!»
MICHELE: «Ciao, sono Michele Sanna, un artista Sardo che si dedica alla string art. La mia passione per l’arte e la cultura della Sardegna mi ha spinto a creare quadri di String Art che rappresentano i simboli e i paesaggi più caratteristici dell’isola».

Voi vi esprimete con la String Art, com’è nata questa passione e di che si tratta.
PIERA: «A me personalmente la passione per la String Art mi ha sfiorato già da bambina. Ricordo che vidi la prima opera, quando avevo 6 anni, a casa di una mia zia, si trattava di un grande quadro con sfondo nero nel quale veniva rappresentato un veliero rosso in un mare blu elettrico. Rimasi molto colpita, mi chiedevo come dei fili potessero comporre un disegno così bello. Sono trascorsi molti anni da allora e solo tre anni fa, io e Michele abbiamo iniziato a sperimentale questa tecnica. Tutto è nato perché trovammo in regalo delle tavole di legno.
Vivevamo a Berlino allora e in Germania è uso lasciare per strada tutto ciò che non si usa più per regalarlo a qualcuno qualora fosse interessato. Così abbiamo iniziato a sperimentare con fili e tessuti come materiale artistico e abbiamo scoperto che la String Art era un’opzione intrigante».

C’è bisogno di strumenti particolari o supporti specifici? Se ci racconti gli aspetti tecnici.
PIERA:«La String Art non è altro che una forma d’arte decorativa che consiste nell’usare fili di vario materiale e colore per creare figure geometriche o disegni su una superficie di base. In genere, la superficie di base utilizzata nella String Art è una tavola di legno, ma può essere utilizzata anche un’altra superficie solida come il cartone o la plastica.
Per creare una figura con String Art, si comincia fissando dei chiodi sulla superficie di base, seguendo un determinato disegno o schema. Una volta che i chiodi sono stati posizionati, si intrecciano i fili tra di essi, seguendo il percorso del disegno, per creare forme geometriche e colori. Le tecniche di String Art possono variare a seconda del design che si vuole creare, ad esempio si possono creare figure con sfumature di colore diversi oppure si possono creare figure 3D sovrapponendo i fili in modo creativo. La String Art ha una lunga storia che risale al XIX secolo, quando veniva utilizzata per creare decorazioni e design di tessuti. Oggi, la String Art è diventata un’arte popolare, che può essere utilizzata per creare opere d’arte uniche e creative per la casa, la scuola o l’ufficio. Per quanto riguarda il materiale, proviamo sempre di riciclare vecchie tavole di legno, le ripuliamo, le levighiamo per ridarle nuova vita. I fili li acquistiamo di svariati colori e sfumature in modo tale che nel suo complesso il disegno sia ricco di particolari, da renderlo unico nel suo genere.
I materiali sono comunque semplici ed economici… legno, chiodi, filo e tanta fantasia e il gioco è fatto!».

Che tipo di soggetti raffigurate e quanto tempo ci vuole in media per realizzare una vostra opera.
PIERA:«Sin dalle prime realizzazioni abbiamo voluto trasmettere la cultura Sarda, alla quale entrambi apparteniamo. Abbiamo così iniziato a riprodurre i nuraghi, i costumi sardi, i fazzoletti dei costumi tradizionali, così come le maschere tradizionali quali mammutones, maschera della sartiglia e via dicendo. I disegni nascono dalla nostra fantasia e la mia mano prepara la base, in seguito chiodiamo il disegno dopo un’accurata scelta del tipo e colore del chiodo. I tempi per realizzare un quadro variano in base alla sua grandezza, ma in media per terminare un quadro di 60×30 cm si impiegano due giorni».

Realizzate opere anche su commissione?
PIERA: «Realizziamo anche quadri su commissione, ma preferiamo quando la nostra ispirazione nasce da un nostro progetto e prende piega nella nostra fantasia».

Sogno artistico. 
PIERA: «Il mio non è proprio un sogno artistico, ma vorrei che ciò che creò possa trasmettere un’emozione a chi la osserva o l’acquista, inoltre vorrei insegnare, in quanto maestra dell’infanzia, questa tecnica ai bambini, spronare loro, facendo emergere le loro qualità, dando vita così alle loro emozioni con le loro piccole grandi opere d’ arte».
MICHELE: «Il mio sogno artistico è quello di diffondere la bellezza e l’originalità della Sardegna attraverso la mia arte, portando la cultura sarda in tutto il mondo. Grazie alla mia abilità e alla mia creatività, ho già realizzato numerose opere di string art che sono diventate vere e proprie opere d’arte, apprezzate da appassionati e collezionisti di tutto il mondo».

Cosa non deve mai mancare quando create.
PIERA: «Questo per me è un toccasana, mi permette di rilassarmi, di staccare da tutto ed entrare in un altro mondo, ma mentre opero non deve mai mancare la musica e le mie caramelle alla menta».
MICHELE: «Nel mio angolo laboratorio, dove la creatività e l’ispirazione si fondono per creare opere d’arte uniche e originali, non può mancare la musica. E’ sempre presente, perché credo che la musica sia un’importante fonte di ispirazione. Ascolto spesso musica tradizionale sarda che mi aiuta a immergermi nella cultura e nelle tradizioni della mia terra. Il nostro laboratorio è anche un luogo verde, dove le piante sono presenti ovunque. Amo le piante e credo che siano un elemento importante per creare un’atmosfera rilassante e rigenerante». 

Una curiosità prima di lasciarci.
PIERA: «Quello che mi stupisce è che a volte ciò che creò non mi piace, vorrei disfare tutto e rincominciata da zero, ma non riesco poiché viene apprezzata ed acquistata molto velocemente».

Link dell’artista

Scopri il video che abbiamo realizzato per loro

Comments are closed.