copertina

Il sentiero delle Porte d’Artista

Condividi su

L’estate scorsa si è tenuta per la prima volta, a Sersale, un’iniziativa artistica davvero particolare, la prima edizione di Porte d’Artista Sersale che ha visto la realizzazione del primo sentiero di arte e cultura fatto da opere create e realizzate sui portoni delle case nel centro storico.
Sersale è un piccolo comune italiano con 4000 abitanti circa, in provincia di Catanzaro e ora è un piccolo comune che ospita una grande mostra a cielo aperto.
La direzione artistica è stata affidata a Massimo Sirelli, un artista calabrese di fama internazionale che con il suo stile legato al recupero artistico ha dato un’impronta determinante. Il sentiero, caratterizzato dalle pitture sui portoni, ha permesso agli artisti e ai suoi abitanti, di riscoprire le piccole vie e le più antiche stradine di uno dei centri storici più autentici della zona montana catanzarese.
Il progetto di Porte d’Artista Sersale ha visto la trasformazione di 14 porte, prive di valore storico e architettonico, costituite da materiale povero, nella maggior parte dei casi in disuso, in autentiche opere d’arte grazie all’intervento pittorico dei migliori artisti locali.
Artisti affermati e giovani esordienti come Antonio Bianco con “Lascia qui la tua anima”, Bislak con “Distanziamento verticale”, Leonardo Cannistrà con “Il pettirosso”, Mike Crispino con “Monte Crozze”, Doctor M con “Gufo tribale”, Immacolata Manno con “Il riscatto di Arocha”, Claudio Morne con “Figghiuma”, Paola Morpheus con “Mucchio di foglie”, Brunella Pisani con “Gral Gate”, Tiskio con “Hip hop tribale”, Serena Torchia con “A cicropa”, Urto con “Eirene”, Zeus_oczb con “Acqua e cipolla”.
Le porte verranno inserite inoltre in una mappa turistica distribuita nel paese e dal Centro di Accoglienza Turistica della Riserva Regionale delle Valli Cupe, per invitare tutti i turisti a visitare il “Sentiero delle Porte 2020”.
Il direttore artistico Massimo Sirelli ha dichiarato: «il mio sogno è quello nel 2021-2022, di poter realizzare in ogni paese della presila un Sentiero Porte d’Artista, che metta in comunione tutti i paesi e che insieme si realizzi il Cammino di PAS» e noi glielo auguriamo perché è un artista che con la sua energia coinvolgente può regalare un nuovo volto a luoghi già magici che la sua terra offre.

Scopri il video dedicato al progetto

Intervista a Massimo Sirelli realizzata negli anni scorsi

Comments are closed.