copertina

“Muri d’Aria”, finestre aperte su un mondo immaginario

Condividi su

Il racconto dell’artista Barbara Bonacini che ci porta sul pianeta Aria

«Sabato 10 Febbraio ho avuto il piacere e l’onore di partecipare all’inaugurazione della mostra “Muri d’Aria” dell’artista Aria Carelli, espozione organizzata dall’associazione Altro Spazio D’arte presso il Macramè di Reggio Emilia.
Quando sono entrata al Macramè mi sono sentita avvolta dal caloroso ambiente circostante e da tutti i presenti. Aria era lì, timidamente immersa nel suo lavoro di live painting, seduta sulla sua seggiola, davanti a un cavalletto che presentava l’ultima opera che stava realizzando: quest’opera ritrae una donna sinuosa seduta su un gomitolo. L’immagine mi sembra che viaggi nello spazio e nel tempo; ha un’aria circense e delicata; sembra di un’altra epoca.


Aria inizia da una base stesa con l’acrilico, per poi curare ogni dettaglio con le sue meravigliose chine. Al tocco della sua mano sulla tela tutto diventa poesia. Una poesia in viaggio tra il mondo reale e quello dei sogni. Intanto tutti intorno a lei parlano, brindano e osservano: osservano i suoi quadri, lei che dipinge e questo spazio dove arte, buon cibo e persone si intrecciano, proprio come le chine sulle tele di questa artista.
I quadri di Aria hanno la capacità di portarti in un mondo tutto suo, un mondo onirico dove ogni immagine trova un nuovo significato.Tratti femminili vengono ricontestualizzati insieme a dettagli inusuali; troviamo seni che diventano fiori per le api che li impollinano; mongolfiere per guardare oltre, gambe che fioriscono tra le mani, sotto a un immenso oceano; parole che suonano in un libro che è immerso in mezzo al mare; cuori che fioriscono, anche nell’atrocità, ma fioriscono.
Il mondo di Aria è fatto di tutto questo e anche di più.


È ricco di dettagli e non è mai scontato. Ti abbraccia e ti accompagna come fa il Bianconiglio in Alice nel paese delle Meraviglie.
Di questa mostra mi porto a casa il calore, la delicatezza, l’arte e il sogno del meraviglioso mondo di Aria».
a cura di Barbara Bonacini

INFORMAZIONI SULLA MOSTRA

Fino al 25 aprile 2024
MURI D’ARIA Mostra
di Aria Carelli
a cura dell’associazione
Altro Spazio D’arte
Presso il Macramè
a Reggio Emilia
Via Francesco Crispi, 3
Orari: Lunedì e martedì 9/21;
Mercoledì, giovedì, venerdì e sabato 9/24;
Domenica dalle 9/15

Comments are closed.