cope-nuova

“Lo sguardo delle Donne”, Alessandra Russo in esposizione al Macramè

Condividi su

Artista: Alessandra Russo https://www.instagram.com/alessandra.russo.design/
Titolo: Lo sguardo delle Donne
Periodo: 07/10/23-07/02/24
Luogo: “Macramè”, via Francesco Crispi n. 3 – Reggio Emilia
Organizzatore: Associazione Altro Spazio D’arte APS (https://www.altrospaziodarte.it/https://www.instagram.com/altrospaziodarte/)

L’artista Alessandra Russo espone le sue opere attraverso la personale “Lo sguardo delle Donne”. Organizzata dall’Associazione Altro Spazio D’arte APS, la mostra sarà visitabile fino al 7 febbraio 2024 presso il locale Macramè di Reggio Emilia, in via Francesco Crispi n. 3.
Dopo aver esposto in molte mostre collettive in tutto il Nord e Centro Italia, e aver ricevuto premi ed encomi, per la prima personale l’artista di affida all’associazione Altro Spazio D’arte APS e alla esclusiva location del Macramè.

TUTTE LE OPERE IN ESPOSIZIONE

Alessandra Russo, artista illustratrice e pittrice, le tecniche che usa sono l’acquerello, il disegno e l’illustrazione con l’inchiostro e la pittura con i pastelli secchi, studia la pittura ad olio, medium che adora per la resa pittorica.
L’artista Alessandra Russo espone per la prima volta a Reggio Emilia con la personale “Lo sguardo delle Donne”, questa mostra è dedicata alle donne e al loro sguardo.
Sguardo tagliente, tenero, malinconico o pieno di amore ma mai vuoto, anche quando il mondo stritola e l’anima vorrebbe fuggire. È un divenire di sensazioni messe su carta, emozioni trasformate in forme ed esperienze che l’artista cerca di esternare, a volte con fatica, sempre con gratitudine e amore per l’arte e per le mille sfaccettature dell’animo umano.
Sguardo tagliente, tenero, malinconico o pieno di amore ma mai vuoto, anche quando il mondo stritola e l’anima vorrebbe fuggire. È un divenire di sensazioni messe su carta, emozioni trasformate in forme ed esperienze che l’artista cerca di esternare, a volte con fatica, sempre con gratitudine e amore per l’arte e per le mille sfaccettature dell’animo umano.
Le 17 opere esposte sono disegni originali di diversi formati tra loro a cui l’artista ha voluto associare, a ciascuna di loro, un QR code che rimanda al link di una canzone ispiratrice e rappresentativa, una playlist emozionale e personale che Alessandra regala all’osservatore che così si sentirà più vicino al suo sentire.
L’Associazione Altro Spazio D’arte APS con l’esposizione “Lo sguardo delle Donne”, realizza la sua seconda mostra al Macramè seguendo un filo conduttore, quello di portare arte e bellezza in luoghi non convenzionalmente dedicati alla cultura artistica, luoghi in cui è più facile trovare un desiderio di condivisione. Un sentimento che ci si augura possa essere la scintilla per una maggiore fruizione dell’arte e che possa, al tempo stesso, concedere il giusto tempo per conoscere e apprezzare il lavoro degli artisti contemporanei.
Non perderti il lusso di avere arte personalizzata o creata solo per te o di riscaldare la tua casa con le sue illustrazioni che troverai qui in esposizione in diversi formati e su diversi supporti, tutti assolutamente pregiati.

L’artista Alessandra Russo
Dopo gli studi al Liceo Artistico e ad Architettura presso il Politecnico di Milano e anni di lavoro come progettista architettonico e d’interni, si è trasferita a Ferrara dove ha ripreso a dipingere e illustrare.
Sempre legata all’arte sin da piccola dipinge, disegna con diversi metodi dalla line art all’acquerello passando per inchiostro e pastelli secchi.
I suoi pezzi sono unici, essendo fatti a mano e si allacciano ad altre sue passioni come la letteratura, il cinema, gli anime, il fumetto italiano e l’illustrazione. Spesso usa diverse tecniche insieme per ottenere effetti inaspettati e sondare la sua creatività, sebbene la Line Art e l’acquerello rimangano capisaldi della sua produzione. Ciò che crea è legato alla sua cultura artistica e umana, ai viaggi che ha intrapreso e alle culture con cui è venuta in contatto. Le commissioni attengono ai ritratti, come la maggior parte delle sue opere essendo per lei il corpo e la mente umana oggetti di grande curiosità e ispirazione artistica.

mail: alessandrarussodesign@gmail.com
profilo instagram: https://www.instagram.com/alessandra.russo.design/
sito web: https://www.alessandrarussodesign.net/


L’Associazione Altro Spazio D’arte APS

Il progetto Altro Spazio D’arte nasce nel 2018 dalla passione per l’arte e dalla curiosità di scoprire gli artisti di oggi, inizialmente con una pagina Facebook, poi con un canale YouTube e un profilo Instagram.  Grazie al potenziale dei social, Altro Spazio D’arte ha raccontato efficacemente una parte di talenti artistici presenti in Italia attraverso interviste, più di quattrocento e tutte pubblicate sul sito web nel quale trovare anche altri tipi contenuti artistici come rubriche, tutorial, news, comunicati artistici, podcast e tanto altro.
Dal 2022 il progetto è sfociato in un’Associazione di Promozione Sociale (APS) per svolgere attività di interesse generale, di utilità a favore di associati o terzi e senza finalità di lucro. Altro Spazio D’arte racconta l’arte attraverso chi ne ha fatto una scelta di vita e gli artisti hanno la possibilità di farsi conoscere attraverso i canali (social e sito web) dell’associazione e attraverso le diverse attività programmate anno per anno. Tra queste, campagne di sensibilizzazione, manifestazioni ed eventi che offrono la possibilità agli artisti di esprimersi sulle più svariate tematiche sociali. La valorizzazione dell’arte figurativa è al centro della programmazione di Altro Spazio D’arte APS per i soci e per chiunque vuole sostenere l’associazione.


Macramè

Scegliere come usare il proprio tempo è un’arte. Da Macramè ottimo cibo, musica e creatività si incontrano e si fondono. Il posto perfetto in cui godersi in totale libertà i propri momenti di pausa, di lavoro, da soli o in compagnia. Un luogo pieno di risorse, fatto di bellezza, incontro e condivisione. Vignaioli indipendenti, Triple A, vini biodinamici: una piccola cantina, una mescita dinamica e in costante evoluzione, come un buon vino.

Che sia una pausa di lavoro, un incontro di affari o un momento per stare assieme, il pranzo e la cena da Macramè rappresentano un’esperienza di gusto unica e alla portata di tutti. Selezione degli ingredienti, tradizione, ricerca continua, sono alla base della filosofia e dell’impegno quotidiano di Macramè. L’alta qualità degli ingredienti, la ricerca continua dei piatti migliori è alla portata di tutti, senza vincoli. Con passione, creatività ed esperienza, il pranzo e la cena da Macramè sono un’emozione sempre nuova di gusto e di bellezza.

Via Francesco Crispi 3, 42121 – Reggio Emilia – Tel +39 0522 580693 – mail: info@macrame.re

Comments are closed.