copertina-orizzontale_selezionati

Le tre opere protagoniste di #asdcoloriamonovembre23

Condividi su

Siamo al terzo anno di contest #asdcoloriamonovembre23 e ormai è diventato un appuntamento imperdibile per noi ma anche per tutti gli artisti e gli appassionati d’arte che ci seguono. Ogni anno il contest è il pretesto per conoscere nuovi artisti e per entrare in contatto con il loro mondo creativo fatto di idee e colori.
Il contest #asdcoloriamonovembre23 è stato realizzato insieme a Vini Gambino, azienda siciliana che produce vino dal 1978, nel versante orientale del vulcano Etna, tra i boschi del Parco Nazionale e di fronte alla riviera taorminese.
Obiettivo del contest realizzare l’etichetta artistica, per la tiratura limitata della linea Tifeo, con l’opera vincitrice del contest.
L’idea è stata accolta da tutti gli artisti della community in maniera molto positiva e la partecipazione è stata alta infatti hanno partecipato circa 120 opere distribuite quasi equamente sulle tre settimane del contest.
Il risultato finale è stato che tra tutte queste bellissime opere ne sono state scelte tre e sono le opere di: Melania Di Luigi, Roberta Aita e Simona Maffei. Ciascuna selezionata dall’artista giudice in riferimento al colore. Nell’articolo vogliamo raccontarvi un po’ meglio le tre artiste finaliste, le loro opere e le motivazioni degli artisti giudici. Adesso la parola passa alle protagoniste di questo contest…
Ci rivediamo il prossimo anno!

LA SETTIMANA DEL BLU COBALTO (dal 6 al 12 novembre)
Artista testimonial Luca Genovese ig @lucagen_ che ha deciso di premiare l’opera di:

@trulybadsketches

La motivazione: «Ammetto che è stato difficile scegliere, perchè tantissimi artisti che hanno partecipato sono stati bravissimi, ma scelgo l’opera di “trulybadsketches” perchè nella sua semplicità mi ha colpito moltissimo, ha saputo cogliere perfettamente il tema del contest dando risalto alla materia prima fondamentale per la produzione del vino.
Mi piace molto lo stile misto, con le mani e l’Etna di sfondo quasi “abbozzati” e l’uva invece che risalta protagonista con queste meravigliose sfumature, il tutto arricchito con questi fogli azzurri strappati». Luca Genovese

L’INTERVISTA A MELANIA DI LUIGI
Opera vincitrice del contest #asdcoloriamonovembre23

“Le origini” di Melania Di Luigi – tecnica mista (matite, pennarello punta fine, cartoncini colorati) – 21×29,7 cm

Ciao Melania, per chi non ti conosce, racconta un po’ chi sei.
«Ciao a tutti, sono Melania Di Luigi, ho trentatre anni e sono una disegnatrice toscana.
Fin da quando ho ricordi, la passione per il disegno è sempre stata viva in me, talvolta avevo difficoltà ad inquadrare le mie emozioni, quello che sapevo già all’età di sette anni però, era che sentivo il bisogno di prendere foglio, matita e creare qualcosa. Crescendo sono diventata una grande appassionata di Arte, Cinema e Musica, emisferi che ovviamente si sono palesati nella mie opere (in forma di ritratti o fermi immagine cinematografici) e che fortunatamente trovano riscontro nei cuori delle persone. Quello con l’arte non è sempre stato un rapporto idilliaco però, ho vissuto molti momenti in cui non godevo di forte autostima e tendevo a sottovalutarmi tanto, fa un po’ parte della mia natura, per molto tempo infatti il disegno ha avuto un ruolo marginale nella mia vita, soprattutto quando si è preda della quotidianità ed il dover trovare il proprio posto nel mondo.
Tre anni fa, con la quarantena, si è però risvegliata la voglia di disegnare giorno e notte e ciò mi ha portata al momento in cui sono ora. Ho aperto uno shop online dove vendo i miei lavori, mi propongo tramite mostre, eventi culturali e collaborazioni. Di strada ce ne è ancora tanta da fare, ma ce la sto mettendo tutta perché la mia arte arrivi in alto. Con i miei lavori dono parte di me e ciò che più mi preme infatti, è regalare sempre la parte più vera che ho, solo così facendo posso creare una connessione e magari, se ho fortuna, aiuto qualcun altro a sentirsi meno solo». 

Tu sei l’artista selezionata per la settimana del Blu cobalto, descrivi la tua opera e poi raccontaci come è nata l’idea e quale il messaggio che hai voluto trasmettere.
«L’opera che ho creato per il contest raffigura due mani che tengono un grappolo d’uva.
Fra i tre colori della sfida, quello del blu cobalto è stato il più motivante per me, proprio per questo sono così orgogliosa di aver vinto. Il colore mi ha immediatamente suggerito l’immagine dell’uva, ma soprattutto, è stato chiaro il soggetto proprio perché in linea con il messaggio che volevo trasmettere, non a caso ho chiamato l’opera “LE ORIGINI”.
Nel pensare al tema del vino sapevo soltanto di voler rendere protagonista ciò che gli dà vita, l’uva, di conseguenza ho subito pensato alle mani (altro elemento che amo nelle opere d’arte) inquadrate proprio nell’atto del cogliere, momento che ho riproposto, anche se in maniera diversa, nell’opera verde bosco. Ho voluto che l’attenzione cadesse principalmente su questo meraviglioso prodotto che la natura ci dona e la realizzazione, devo dire, è stata un crescendo di idee nate e messe in pratica solo sul momento. Ho infatti elaborato varie versioni, fino ad arrivare alla definitiva dove uno strappo di cartoncino azzurro mi è sembrato il giusto squarcio di luce per far si che il soggetto fosse in primo piano e con i riflettori puntati. Ho potuto così dargli forza giocando quindi con i diversi supporti e tecniche, disegnando le mani e la sagoma dell’Etna (richiamo alla provenienza del vino in questione) solo stilizzate».

Cosa ti ha spinto a partecipare al contest e quali sono le tue impressioni in merito.
«Prima di tutto ci tengo a fare una precisazione, ovvero che l’idea di un contest mi ha sempre un po’ provocato uno stato d’ansia, discorso collegato alla mancanza di autostima che ogni tanto si presenta. Devo dire che in questo caso questo aspetto non è minimamente uscito fuori, sono stata subito ispirata da questa collaborazione e forse la finalità del contest è bastata a darmi forza. L’idea di poter creare un’opera che sarebbe diventata un’etichetta di un vino mi ha illuminata, in più il tema in questione ha dato modo di spaziare con le idee, specialmente articolato sull’idea dei tre colori che lo hanno reso ancora più interessante. La mia opinione è del tutto positiva a riguardo e sono davvero contenta di aver partecipato, ringrazio quindi Altro Spazio D’arte e Vini Gambino per questa bellissima opportunità».

Ecco come si presenteranno le bottiglie a tiratura limitata (120 pezzi) linea Tifeo di Vini Gambino con l’etichetta artistica realizzata con l’opera vincitrice di Melania Di Luigi

LA SETTIMANA DEL ROSSO BORGOGNA (dal 13 al 19 novembre)
Artista testimonial Giulia Ferrero ig @giuliaeffe.art ha deciso di premiare l’opera di:

@aita.illustrations

La motivazione: «Ho scelto quest’opera innanzitutto perché racchiude in modo perfetto quanto richiesto dal contest: colore rosso Borgogna e tema vino. Inoltre mi è piaciuta molto l’idea del vino come un abbraccio caldo che racchiude i luoghi in cui l’uva cresce e il ciclo della terra». Giulia Ferrero

L’INTERVISTA A ROBERTA AITA
Seconda classificata al contest #asdcoloriamonovembre23

“Vino col cuore” di Roberta Aita – illustrazione digitale – 21×29,7 cm

Ciao Roberta, per chi non ti conosce, racconta un po’ chi sei.
«Mi chiamo Roberta Aita e sono una designer e artista residente a Berlino. Ho lavorato per 5 anni presso GMDAC, il centro analisi dati parte di IOM, l’Organizzazione Internazionale per la Migrazione, dove mi sono occupata di visualizzazione di dati e communication Design. Da Settembre ho deciso di dedicarmi al 100% al mio percorso artistico e lavorare freelance. La mia arte parla di body positivity, di mondo onirico, e di connessione tra mondo interno ed universo».

Tu sei l’artista selezionata per la settimana del Rosso Borgogna, descrivi la tua opera e poi raccontaci come è nata l’idea e quale il messaggio che hai voluto trasmettere.
«Con la mia opera dedicata al Rosso Borgogna ho immaginato un bicchiere di vino come un momento da gustare ad occhi chiusi, come un abbraccio. Ho voluto soffermarmi sul sentirsi avvolti e persi nei luoghi dove cresce l’uva, sui paesaggi dove l’occhio si perde sul ciclo della terra e del cielo».

Cosa ti ha spinto a partecipare al contest e quali sono le tue impressioni in merito. 
«Conosco l’azienda Gambino tramite degli amici siciliani a Berlino, proprietari di locali dove gustare questi ottimi vini. Ho realizzato spesso delle illustrazioni per promuovere l’attività di Sicula Bar e Sicula Shop, sono stata cosí informata dell’esistenza del concorso. L’ho trovato molto allineato alla mia visione delle cose e così ho deciso di partecipare, ho sempre desiderato realizzare delle etichette per il vino!».


LA SETTIMANA DEL VERDE BOSCO (dal 20 al 26 novembre)
Artista testimonial Silvia Biondi ig @esse.bi__ che ha deciso di premiare l’opera di:

@monart_97

La motivazione: «Eccomi qui con la mia scelta (super sofferta) dell’opera per il verde bosco… La mia motivazione si ricollega a quello che dicevo nella diretta: a prescindere dalla tecnica usata o dai soggetti ritratti, questa illustrazione mi racconta una storia che parte dalla terra, passa attraverso mani sapienti
e arriva a noi, nel nostro quotidiano. L’amicizia rappresentata nell’opera mi catapulta subito ai miei amici, al piacere di bere un bicchiere di vino in compagnia, passando del tempo di qualità con le persone che amo.
Era questo che cercavo, una storia raccontata da una persona che non conosco ma in cui mi ci ritrovo al 100%!». Silvia Biondi

L’INTERVISTA A SIMONA MAFFEI
Terza classificata al contest #asdcoloriamonovembre23

“Brindiamo all’amicizia” di Simona Maffei – illustrazione digitale con Procreate – 15×6 cm

Ciao Simona, per chi non ti conosce, racconta un po’ chi sei.
«Ciao a tutti! 
Mi chiamo Simona, ho 26 anni e sono una giovane illustratrice freelance. Vengo da un piccolo paesino calabrese immerso nel verde, Belvedere di Spinello (KR). Sono le mie origini che hanno alimentato la passione per la natura e la vita rurale, elementi che spesso e volentieri ritornano nelle mie illustrazioni. Coltivo la passione per l’arte sin da bambina e ora, da adulta, mi rivolgo ai bambini e agli adulti mai cresciuti. Sono spinta da un’innata curiosità che mi porta a osservare attentamente tutto ciò che mi circonda e quando ho bisogno di rifare le energie non può mancare una passeggiata in aperta campagna. Spero con tutto il cuore di crescere e migliorarmi sempre di più, e che le mie illustrazioni possano strappare un sorriso a chiunque le guardi. Il disegno, però, non è la mia unica passione. Tra i miei  interessi ci sono anche: l’interior design, l’arte del crochet, il cinema d’animazione, i puzzle, la cucina e il giardinaggio. Insomma, non mi piace stare ferma e cerco sempre attività creative con cui dilettarmi». 

Tu sei l’artista selezionata per la settimana del Verde bosco, descrivi la tua opera e poi raccontaci come è nata l’idea e quale il messaggio che hai voluto trasmettere.
«Il verde è da sempre il mio colore, chi mi conosce lo sa benissimo, quindi è stato davvero bello scoprire che tra le illustrazioni fatte durante il contest sia stata proprio quella della settimana del Verde bosco ad essere selezionata dalla meravigliosa illustratrice Silvia Biondi.
Per la realizzazione di tutte le opere del contest ASDCOLORIAMONOVEMBRE ho deciso di scegliere un unico tema che le legasse tutte, ossia, i momenti perfetti per sorseggiare un buon calice di vino. Per il Blu cobalto ho valorizzato i momenti che dedichiamo a noi stessi, per cullarci un po’ e rilassarci, lontano da ogni stress. Per il Rosso borgogna, colore che ricorda la passione, non potevo non omaggiare una cena condivisa con la dolce metà, dando un tocco di romanticismo al vino. Infine, per il Verde bosco ho voluto celebrare il vino come legame, come un mezzo che unisce e ci spinge verso gli altri, che crea un momento di condivisione speciale. Vi propongo la descrizione completa dell’opera: “Chi non ha mai chiesto ad un* amic* di ascoltare una confidenza davanti ad un bicchiere di vino? Con questa illustrazione ho deciso di omaggiare l’amicizia. Quell’amicizia che ci tende una mano quando siamo in difficoltà, che ci sostiene, che porta nella nostra vita l’equilibrio e la stabilità di cui tutti abbiamo bisogno. L’associazione tra il soggetto e il verde non è casuale: nella sua espressione più classica, il verde, è un colore dal tono tradizionale, affidabile, ben bilanciato che rimanda calma e armonia, proprio ciò che cerchiamo in un amico.Un brindisi a tutti quegli amici che ci sono sempre nel momento del bisogno!”».

Cosa ti ha spinto a partecipare al contest e quali sono le tue impressioni in merito.
«Mi piace molto spulciare su Instagram, e su internet in generale, per trovare Contest di disegno o progetti a cui partecipare perché spesso e volentieri si conoscono nuove e splendide persone che condividono le nostre stesse passioni e hanno idee simili alle nostre; senza contare che ci si può aiutare e sostenere a vicenda per migliorarsi sempre di più in quello che facciamo. É un ottimo modo per crescere artisticamente. Ho deciso di partecipare al contest di Altro Spazio D’arte perché mi piaceva molto il tema e mi intrigava l’idea di cimentarmi in qualcosa di totalmente nuovo per me: la realizzazione di etichette per delle bottiglie di vino. Mi è piaciuta molto anche l’idea di associare ad ogni settimana un colore, anche quella è stata una bella sfida da dover gestire non essendo abituata e realizzare illustrazioni monocromatiche. Mi sono divertita molto e lo rifarei senz’altro».


LE OPERE REALIZZATE DAI TRE ARTISTI GIUDICI PER LANCIARE LA PROPRIA SETTIMANA DEL CONTEST

“Dama delle Uve” di Luca Genovese – Illustrazione digitale
“Il mare in un bicchiere” di Giulia Effe – illustrazione digitale
“Aver cura” di Silvia Biondi – illustrazione digitale

Comments are closed.