cop-origini

La mostra “Origini” prende vita a Brescia

Condividi su

La mostra “ORIGINI” a cura di Dino Santina e Roberto Bianchi.
Da sabato 5 marzo a domenica 3 aprile, presso la SALA C-ENTRO di Brescia

Vernissage: Sabato 5 marzo ore 18

Dipinti, sculture, installazioni e arte digitale, daranno vita al tema dell’Origine.

La mostra “Origini”, a cura di Dino Santina e Roberto Bianchi è un’esposizione collettiva che presenta attraverso le opere di sette artisti, diversi, ma rappresentativi, ognuno a modo suo il tema dell’origine.
Gli artisti esposti sono: Mark Sugar, Alberto Acerbi, Le Rond, Dean Marino, Arual, Gabriele Poli e Beatrice Marini.
L’esposizione affronterà il tema dell’origine universale, in relazione all’origine della vita dell’uomo, legata alle sue creazioni, alle varie fasi, ai vizi con riferimenti alle sue capacità sia costruttive che concettuali.
Le opere racchiudono espressioni, tendenze, stili, approcci, che non potrebbero essere più diversi, ma che si chiamano tutti “arte contemporanea” e attraverso il fervore creativo, si potranno trovare ingenue e geniali, intenzioni pedagogiche, manifestazioni del genio individuale, radici e conoscenze nel passato, testimonianze di un presente che è già futuro.
Saranno esposti dipinti, sculture, installazioni e arte digitale, includeranno per la prima volta a Brescia l’universo degli Nft.
La mostra ORIGINI è patrocinata dal Comune di Brescia e dall’Assessore delle Politiche Giovanili ed alle Politiche Sociali, Roberta Morelli, assessorato che si è già messo in luce vincendo l’ambito Premio Nazionale “Brescia città dei giovani 2021”.

GLI ARTISTI

Mark Sugar nasce nel 1982 sul lago di Como, ma bresciano d’adozione dal 1993 è un creativo e artista pop concettuale di professione dal 2017. Frequenta studi di grafica pubblicitaria che lo portano poi ad approfondire la fotografia e storia dell’arte. Dal 2012 è un 3D maker che rimane affascinato da tutto il mondo che gira attorno alla tecnologia FDM (Fused deposition modeling). Utilizza vari tipi di polimeri plastici, materiali biosostenibili ma anche supporti di riciclo come ferro, legno, e ogni tipo di materiale che gli suggerisce un pensiero artistico, approfondendo contemporaneamente l’arte digitale. E’ un artista pop-concettuale legato all’uomo, la natura e al sentimento. Dopo un primo periodo di lavoro-studio in Germania e Danimarca, le esposizioni e le varie collaborazioni lo portano prima a New York poi a Londra, Lugano, Barcellona, Valencia e Milano. Sugar si relaziona con il proprio processo artistico come materializzazione del proprio percorso, medium di introspezione da condividere con i suoi seguaci e collezionisti. Gli Nfts, le sculture e le installazioni diventano veicolo di una avventura più profonda, alla scoperta di una interiorità condivisa tra artista e osservatore. Il sentimento, tema ricorrente nei suoi lavori più conosciuti, diviene metafora contemporanea per indagare i nostri stati emotivi senza giudizio e senza tempo. Le sue sculture sono apprezzate da molti collezionisti di tutto il mondo, prevalentemente negli Stati Uniti, in Belgio, Francia e Paesi Bassi.


Alberto Acerbi nasce nel 1991 a Brescia, pittore di professione dal 2018, dopo la conclusione del percorso accademico in restauro e decorazione artistica, decide di sviluppare una ricerca pittorica basata sulla linea, il colore e la forma. Per lui l’espressione artistica è inizialmente un evento di intimità e diventa solo in un secondo tempo una forma comunicativa collettiva: esigenza profonda che inizia con la crescita di un’immagine in un mondo personale. E’ apprezzato non solo a livello locale grazie ai vari dipinti su commissione, ma soddisfa anche molti collezionisti in tutta Europa, soprattutto in Olanda, Francia e Germania.


Le Rond è l’artista Giovanni Lamberti, nato nel 1953 ed è laureato in Economia. Con i suoi due materiali preferiti, legno e ferro, Le Rond crea armoniosamente lavori che permettono di ottenere e realizzare forme e soluzioni, anche di design, caratterizzate da armonia, bellezza e positività. Il suo spirito di sperimentazione, che lo ha sempre contraddistinto nel lungo percorso artistico e di ricerca, e la sua creatività lo spingono costantemente ad esplorare diverse tecniche realizzando struttura di diverse dimensioni. Nel più recente passato, infatti, i suoi lavori rappresentano la miglior combinazione di arte e design. Non è una sorpresa che l’arte di Le Rond sia ben gradita a livello nazionale che internazionale. E’ stato apprezzato anche dal pubblico per i suoi lavori e le sue realizzazioni. I suoi lavori, opere, oggetti di design, sculture, installazioni, sono presenti in vari Paesi sia in Istituzioni private che pubbliche.


Dean Marino (Marino Piotti) classe 1982 è originario della Valtrompia. Fin da ragazzino vive un rapporto viscerale con gli elementi della propria terra. Dal 2019 realizza manufatti con elementi naturali come il legno e il ferro, dando una nuova vita ad essi, e mantenendo costantemente il forte legame con le sue origini. Il suo obiettivo è creare una connessione imprescindibile tra uomo e natura. La sua mission è la rigenerazione della materia.


Arual (Valentina Laura Cucchi) è nata a Brescia nel 1999. Ha frequentato il liceo artistico ed attualmente studia in Accademia di Belle Arti, indirizzo pittura. Inizialmente l’approccio all’arte è sfociato in una visione astratta geometrica, per poi portarsi sul piano tridimensionale, andando a realizzare sculture formate da intrecci di forme.


Gabriele Poli è nato a Brescia, dove vive, da 22 anni. Frequenta il liceo artistico e attualmente studia pittura in Accademia di Belle Arti a Brescia. Influenzato inizialmente dal futurismo si è legato all’astrattismo, per poi, di recente, avviare un percorso di ricerca nell’ambito ontologico. Ritiene fondamentale affiancare alle sue opere tali studi, che sono necessari per rendere adeguate e complete le sue creazioni.


Beatrice Marini classe 1996 originaria di Brescia. Sin da piccola nutre una profonda passione per il gioiello e l’arte; crescendo questa passione diventa amore per l’arte orafa e per il gioiello concettuale. Frequenta prima il liceo artistico e poi prosegue laureandosi con lode in design del gioiello presso l’istituto IED di Milano. Profondamente legata alla ricerca e allo sviluppo di materiale innovativi nel campo del gioiello contemporaneo, cerca di promuovere un’arte che unisca il mondo del gioiello a quello della microbiologia.

Comments are closed.