cop-sara-disegnetti

Dal diario personale ad illustrazioni che parlano di quotidianità

Condividi su
Saretti Disegnetti, è una futura psicologa e un’attenta illustratrice. Realizza opere che hanno come soggetto le situazioni di tutti i giorni e sogna una linea di merchandising tutta sua.

Breve presentazione.
«Sono Sara, ho 24 anni e abito e studio a Roma. Sono iscritta presso l’Università La Sapienza, alla facoltà di psicologia clinica».

Quando hai iniziato a disegnare le tue vignette.
«Mi è sempre piaciuto disegnare, fin da quando sono piccola, poi per un po’ ho smesso e ho iniziato a disegnare le vignette su un diario personale durante il primo lockdown di marzo per raccontare le mie giornate passate con il mio cane e i miei pensieri. Le mie amiche mi hanno spinto ad aprire la pagina, la quale è nata sicuramente per gioco e, come ogni forma d’arte, da un bisogno, quello di impiegare tutto quel tempo in modo creativo senza farmi schiacciare dalle paure e le incertezze del periodo. Mi ha aiutata». 

Da quando hai aperto il tuo profilo, in che modo sono cambiate le vignette.
«Inizialmente disegnavo esclusivamente cose che riguardavano la vita quotidiana, la quarantena, appunto. Successivamente ho iniziato a realizzare disegni anche per altre persone, fino a quando ho venduto il primo quadretto personalizzato. Ora pubblico principalmente le commissioni che realizzo, solitamente disegni di coppie o amici, ma a breve usciranno una serie di illustrazioni create nell’ultimo periodo che spero piaceranno».

Nelle tue vignette c’è un personaggio a cui sei più legata?
«La mia cagnolina. Le prime vignette raffiguravano me e lei insieme». 

Come descriveresti il tuo stile. 
«Non saprei definirlo. Cerco sempre di rendere ogni disegno unico e personale. Non ho alcun tipo di tecnica alle spalle, mi faccio guidare dall’idea che ho in testa e dal disegno stesso. Penso che ogni errore che faccio quando disegno serva a portarmi a qualcosa di più bello per la realizzazione del disegno che sto facendo in quel momento». 

Ci hai detto che lavori su commissione, come funziona e cosa realizzi?
«Realizzo illustrazioni personalizzate partendo dalle foto che mi vengono mandate. Poi le stampo e le metto nella cornice. Le persone possono scegliere le cornici tra vari formati e colori. Per quanto riguarda la consegna possono ritirare gratuitamente a casa mia o altrimenti pagare la spedizione con DHL e ricevere l’ordine in uno o due giorni lavorativi da quando ho spedito. Presto spero di riuscire a realizzare anche T-shirt e borsette di tela personalizzate». 

Qual è il tuo sogno artistico.
«Nel tempo vorrei far crescere sempre di più la pagina, realizzare un mio merchandising, partecipare a vari market e fiere ed aprire un mio negozio online. Il massimo sarebbe riuscire ad unire la mia passione per la psicologia e quella del disegno realizzando un libro illustrato per bambini ed adolescenti all’interno del quale spiegare alcuni concetti base accompagnati dalle mie illustrazioni. È un progetto che vorrei portare avanti con una mia collega e amica di una vita». 

Stai lavorando a qualche progetto in particolare?
«Sto realizzando dei disegni per poterli stampare su magliette e borse. Spero piaceranno. L’idea è quella di aprire un negozio online partendo da siti come Etsy per poi creare un sito esclusivamente mio se le cose dovessero andare bene.
Inoltre voglio creare una rubrica settimanale illustrata dove con una mia collega universitaria e amica e l’aiuto di una psicologa certificata parliamo di psicologia e neuroscienze. Spero vada bene, riuscire ad unire le mie due passioni, psicologia e disegno, sarebbe davvero bellissimo». 

Una curiosità prima di lasciarci.
«Metto sempre i calzini diversi, divento rossa per qualunque cosa e mi piace parlare con persone che mi danno buone vibrazioni».

I link dell’artista

Scopri il video che le abbiamo dedicato

Comments are closed.