cop-nicholas-conidi

L’alieno annoiato che ci aiuta a cambiare la visione del nostro futuro

Condividi su

progetto artistico di Nicholas Conidi

Chi è Nicholas Conidi e come è nato il tuo art toy BRDLN.
«Mi chiamo Nicholas Conidi, sono un designer ed artista di Torino, da 12 anni lavoro al mio art toy “The Bored Alien”, ma solo nell’ultimo anno ho ripreso seriamente il progetto e l’ho reso pubblico al mondo. Inizialmente è nato come sfogo creativo nei momenti di noia, e da qui prende il nome, con il tempo poi si è evoluto sempre di più fino ad arrivare al concept attuale. Il progetto principale è il character e di conseguenza l’art toy che uscirà prossimamente, del quale ho già rilasciato una prima versione privata, attorno al quale ruota tutto il suo mondo e una serie di opere parallele».

Chi è BRDLN?
«BRDLN è un extraterrestre che, arrivato dallo spazio per visitare il nostro pianeta e posto di fronte a ciò che l’umanità ha da mostrare, muta da alieno a metafora stessa della società terrestre: sensuale, attraente e allo stesso tempo alienante, angosciante e vuota. Lui raffigura, sotto forma di art toy, il binomio della bellezza e del fascino dell’essere umano in antitesi alla consapevolezza del male che quest’ultimo è in grado di fare – e che ha fatto – a se stesso e al pianeta in cui vive. Le linee morbide e abbondanti del retro evocano la bellezza, la sensualità e, in modo negativo, la vanità, mentre il fronte richiama la consapevolezza dell’orrore. Nell’opera queste due realtà vivono in contrapposizione/antitesi, sta al fruitore scegliere il punto di vista su cui soffermarsi maggiormente. Proprio come nella vita reale si può scegliere di “non vedere”, concentrando la propria attenzione solamente su uno dei due lati o di fare un passo indietro e osservare la scena nella sua totalità, ottenendo una visione d’insieme completa».

Perché un alieno secondo te può aiutarci a migliorare.
«La scelta di raffigurare tutto ciò tramite le sembianze di un alieno non è casuale. Volevo che fosse un occhio esterno a raccontarci. Sono sempre più convinto che molte delle dinamiche sociali che dettano le linee guida della nostra società siano retaggi del passato che con il tempo si sono radicati a tal punto da diventare “immodificabili”. Si seguono certe strade semplicemente perché sembra impossibile cambiarne il percorso. Tramite un essere alieno ignaro di questo retaggio voglio quindi far ragionare su alcune di queste decisioni secolari, senza l’arroganza di sapere fornire una soluzione alternativa, ma con la speranza di suscitare quel ragionevole dubbio necessario per avviare un dialogo. 
Viviamo in una società che sembra saper riconoscere il bene e dal male, ma che al contempo si è assopita in una sorta di stato dormiente. Proprio come se stesse aspettando di assistere al peggio prima di agire, nella perenne attesa che qualcosa o qualcuno – un essere superiore, il messia, un supereroe -arrivi e le mostri come risolvere tutti i problemi. 
Bene, l’alieno è arrivato, l’invasione è in atto e spero che serva a suscitare un dialogo tra le persone per una visione nuova ed innovativa del futuro».

Tu hai anche un progetto collaterale “NopayNoplay”…
«”NopayNoplay” rappresenta le emozioni, le sensazioni, i ragionamenti che l’alieno ha fatto e provato difronte al nostro sistema economico. La moneta di BRDLN nasce per raffigurare e condannare la dipendenza dell’uomo dal denaro. Da un lato uno smile come metafora della felicità dall’altro la ricetta che secondo alcuni può comprarla. Una moneta con cui non puoi comprare nulla, per esorcizzare il credo che con i soldi puoi comprare tutto. Questa è poi stata e sarà utilizzata in diverse opere sempre legate al tema del denaro».

I link del progetto

Scopri il video che gli abbiamo dedicato

Comments are closed.