cop-morena-mellone

Uno stile minimal, ma dallo spirito guerriero

Condividi su
Morena Mellone è una graphic e web designer freelance che ha trovato nell’illustrazione il modo per raccontare il suo mondo interiore.

Breve presentazione.
«Mi chiamo Morena Mellone, sono nata a Martina Franca, ma da 15 anni vivo in provincia di Matera. Ho frequentato un istituto tecnico, e sono una graphic e web designer freelance grazie agli studi fatti dalla fine della maturità ad oggi. L’illustrazione impegna il mio tempo libero dandomi la possibilità di entrare in un mondo parallelo».

Come è nata la passione per l’illustrazione?
«È nata dopo una lunga fase della mia vita in cui ho purtroppo adattato il mio essere in una donna che non mi apparteneva, a quel punto ho cominciato a guardare il mondo intero e sopratutto me stessa da un altro punto di vista, dando importanza a ciò che mi circondava e immergendomi in un mondo tutto mio. Da lì ho cominciato a fare arte digitale, sopratutto digital collage, per poi passare all’illustrazione dopo aver partecipato un anno al “Graphic Days di Torino”, un festival dove si celebra la creatività e luogo dove ho trovato la mia vocazione. Posso dire che da li è cominciato il mio percorso di illustratrice».

Come definiresti il tuo stile.
«Sinceramente non saprei come definirlo, credo che sia molto minimal e d’impatto».

Come nascono le tue illustrazioni.
«La maggior parte delle volte nascono dallo stato d’animo del momento, da un attimo vissuto e man mano che mi ci dedico escono fuori pensieri che si vanno ad aggiungere all’idea di base, quindi a volte parto da un’idea e finisco la mia illustrazione nel momento in cui ritengo rappresenti in maniera esaustiva i miei sogni».

Quali sono i soggetti delle tue opere.
«Nella maggior parte dei casi, illustro donne perché credo che non ci sia miglior modo di comunicare il proprio modo di essere».

Qual è il tuo messaggio artistico.
«Dopo varie vicissitudini accadute nella mia vita, credo che la donna non abbia ancora gli stessi diritti dell’uomo, io vorrei invece che ci siano pari opportunità sia di parola che di responsabilità senza la distinzioni del sesso. Considerate che ho molti amici uomini e credo che nella maggior parte dei casi sia proprio l’atteggiamento femminile a dar loro quella troppa “sicurezza”. Vorrei quindi un mondo in cui i due sessi fossero capaci di confrontarsi senza nessuna superbia».

Cosa non deve mai mancare sul tuo tavolo da lavoro.
«I miei amati ipad Pro e iMac da 21″… sono il mio angolo di pace».

Quali progetti hai per il futuro?
«Vivo per realizzare il mio sogno nel cassetto da graphic e web designer di miscellare l’aspetto professionale alla mia vena artistica… incrociamo le dita!»

Una curiosità prima di salutarci.
«Amo il colore e per questo ho tinto i miei capelli di rosa… non so se tornerò mai al mio colore originale. Sulle mie illustrazioni questo colore non c’è quasi mai!. E poi amo coccolarmi con tisane, biscotti e Nutella sul divano e con il mio ipad!»

I link dell’artista

Scopri il video che le abbiamo dedicato

Comments are closed.