cop-senzapaura

“Senzapaura” entriamo nella Locanda delle Fiabe dimenticate

Condividi su

progetto di Marco Ferrandino e Ciro Sannino

“Senzapaura”, edito dalla Douglas edizioni, è una graphic novel nella quale il suo sceneggiatore Marco Ferrandino, insieme al disegnatore Ciro Sannino, rivisita il mondo fiabesco italiano raccolto magistralmente da Calvino nel suo “fiabe italiane”. Li abbiamo intervistati per farci raccontare di più su questo interessantissimo progetto editoriale.

Chi è Marco e chi è Ciro.
MARCO: «Sono un lettore vorace e onnivoro, ai bei tempi sono arrivato anche a tre romanzi a settimana, un mio piccolo record. Poi lavoro e impegni vari mi hanno rovinato la media ma tengo duro. Come tutti quelli che amano i libri e i fumetti a un certo punto ho desiderato passare dall’altro lato della tastiera e quindi dopo aver militato in vari corsi di scrittura creativa e sceneggiatura sono arrivato a pubblicare le mie prime opere nell’arena dell’editoria. Tengo anche corsi sul fumetto per i più piccoli e la cosa mi diverte e piace molto».
CIRO: «Mi chiamo Ciro Sannino e sono un fumettista di Ercolano, classe ‘88. Ho fatto studi artistici, ma sono prevalentemente un autore autodidatta».

Come è nato il progetto “Senzapaura”?
MARCO: «Dalla mia passione per il nostro immaginario fiabesco nato grazie ai racconti dei miei nonni. Mi infastidiva che le fiabe note ai più, perché saccheggiate dalla Disney, ecc. fossero quelle straniere, non abbiamo niente da invidiare ai nostri cugini e quindi volevo, per quanto fosse per me possibile, riportarle di nuovo in auge. Molti lettori hanno ritrovato personaggi del dire comune che non sapevano derivassero dalle fiabe, come “Crik e Crok”, usato in gergo per indicare due persone che vanno d’accordo e collaborano tra di loro, in verità sono personaggi fiabeschi, due ladri, i migliori del regno delle fiabe, questi e tanti altri li troverete in “Senzapaura” come per l’appunto “Giovannin senza paura” altro personaggio delle fiabe. Ho deciso per lo stesso motivo di ambientare la storia a Napoli, la mia città, per dare un ulteriore senso di appartenenza».
CIRO: «”Senzapaura” nasce da un’idea di Marco Ferrandino, su cui sono salito a bordo come disegnatore, occupandomi prima della creazione grafica dei personaggi, in linea con l’immaginario dello scrittore, e poi delle tavole vere e proprie del fumetto».

Cosa vuol dire rivisitare un autore come Italo Calvino.
MARCO: «In “fiabe italiane” Calvino opera una raccolta e parziale riscrittura di quelle fiabe fino ad allora solo orali, quindi per mia fortuna non c’era un accostamento a un’opera scritta per intero da lui, altrimenti non ci avrei pensato, troppo arduo confrontarsi con un titano della nostra letteratura, lo strano è che non ce ne siano di più di opere ispirate al suo lavoro».

Di cosa parla “Senzapaura” e a chi è rivolto.
MARCO: «Una categoria commerciale che usano gli editori è “young adult”, che vuol dire tutto e niente, spero di aver creato diversi livelli di lettura che lo renda godibile per qualsiasi fascia d’età».
CIRO: «”Senzapaura” racconta la storia di crescita di una ragazza adolescente, Rita, che vive una serie di avventure con i personaggi di alcune fiabe di Calvino che vivono e lavorano nella Napoli di oggi, nascondendosi agli occhi della gente comune».

In “Senzapaura” ci sono diversi personaggi, ce n’è uno a cui siete più legati?
MARCO: «A me piace l’orco, una brava persona con la moglie che lo schiavizza, è facile provare empatia per lui».
CIRO: «Sono molto legato a Rita, ma perlopiù ho adorato disegnare la Locanda delle Fiabe come location, questo luogo di incontro nascosto nei vicoli di Napoli, dove tutti i personaggi fiabeschi si incontrano e possono mostrarsi per quel che sono realmente».

Come è stata la vostra collaborazione?
MARCO: «Molto bella, con Ciro si è sviluppata subito una sinergia, spero che collaboreremo di nuovo insieme anche se credo mi abbia odiato, sono molto pressante con chi disegna le mie sceneggiature e a volte non è facile sopportarmi».
CIRO: «Molto bella. Sono cresciuto e ho imparato molto come autore, confrontandomi spesso. È stato un continuo scambio».

Dove è possibile acquistare “Senzapaura”?
MARCO & CIRO: «Sul sito della Douglas edizioni».

Scopri il video che abbiamo dedicato al progetto


BIOGRAFIA DEGLI ARTISTI
Marco Ferrandino classe ’76 è autore e sceneggiatore di fumetti, vive a Ischia (NA). Ha realizzato fumetti per agenzie di pubblicità, pro-loco, magazine nazionali, quotidiani locali e per il catalogo Kids della casa di moda “Anthony Morato” distribuito a livello europeo. Ha realizzato sceneggiature di graphic journalism per il magazine ecologista “Terra” e per Repubblica.it. Ha ideato “RED” una campagna a fumetti a favore delle donazioni di sangue e le “Avventure di Neo vol. 1, 2 e 3” il primo fumetto dark a fini divulgativi contro il melanoma per la fondazione dell’ospedale A. Pascale di Napoli. È lo sceneggiatore di “ELUANA: 6232 GIORNI” il graphic novel ispirato al “caso Englaro” ed edito da 001 Edizioni. Ha collaborato con la Wombat ed., la Cagliostro ed., Nuvole di Ardesia ed. e la Douglas edizioni con la quale ha recentemente edito “SENZAPURA” (disegni Ciro Sannino) ispirato liberamente all’opera di I.Calvino “Fiabe italiane”. È autore dei testi de “E continuavano ad aspettare Godot – il fumetto”, ispirato all’adattamento della celebre opera di Beckett “Aspettando Godot” da parte della compagnia Ugualos produzioni, che ha edito il fumetto con l’intento di destinarlo alle scuole per avvicinare i più giovani al mondo del teatro e del fumetto. Attivo nel mondo della scuola (scuole primarie, secondarie e università) nell’organizzazione e conduzione di laboratori e seminari sull’arte sequenziale.

Ciro Sannino fumettista e illustratore, classe ’88, vive e lavora a Ercolano. Ha conseguito il diploma accademico in grafica d’arte presso l’accademia di belle arti di Napoli, dove collabora come cultore della materia e professionista esterno. È vicnitore del concorso “Segno Svelati: opere grafiche per la cappella di Sansevero” e selezionato per partecipare a “Octale” il premio di grafica d’arte riservato ai migliori studenti delle accademie di belle arti italiane. Selezionato al crime city comics 2016 di Castiglione dei popoli per la realizzazione di un fumetto di quattro pagine, pubblica poi il suo primo lavoro per la Cagliostro epress nell’antologico “Golden city mistery magazine”. Autore delle copertine per la rivista “Agorà magazine” per due anni, inizia la collaborazione con lo scrittore Marco Ferrandino per la Douglas edizioni, con il volume Senzapaura. Insegnante di fumetto alla “In form of art” collabora come assistente alla cattedra di illustrazione scientifica alla accademia di belle arti di Napoli.

Comments are closed.