Pietro Barone

“Berardo, il gufo vegliardo” racconti per non temere il buio

Condividi su

progetto di Isa Fusi e Pietro Barone

E’ un libro in distribuzione da pochi mesi e nato da un’idea di Isa Fusi, che ha scritto i testi e Pietro Barone, che ha realizzato la copertina e le illustrazioni. Per saperne di più, abbiamo chiesto proprio a loro di raccontarci come ha preso vita questo bellissimo progetto editoriale.

Come nasce “Berardo – Il gufo vegliardo”?
Pietro Barone – «Tutto è nato un po’ per gioco prendendo spunto da alcune illustrazioni, a tema animali notturni, che avevo realizzato tempo prima. Un giorno, io e l’autrice dei racconti, ci siamo detti: “Perché non proviamo a svilupparle creando delle piccole storie?”. Da qui è partito tutto. Una volta realizzati i racconti, il mio compito è stato quello di progettare le illustrazioni che potessero esprimere ciò che le parole narravano».

Quanto tempo è servito per realizzarlo?
Pietro Barone – «Abbiamo lavorato al libro ritagliandoci degli spazi tra i molteplici lavori che svolgiamo. Entusiasmo ed ispirazione hanno permesso alla scrittrice di ultimare i testi nel giro di poche settimane. Per le illustrazioni, invece, ho impiegato circa due mesi. Più tempo è stato speso nella ricerca di un canale per la pubblicazione del progetto. In totale, dall’inizio del lavoro all’uscita del libro, sono passati circa 10 mesi».

Di cosa parla il libro e a chi è destinato?
Isa Fusi – «Berardo, il vecchio gufo, racconta tre storie dedicate ai bambini che temono il buio (la fascia di età consigliata è quella che va dai 4 agli 8 anni). Protagonisti della narrazione sono tre diversi animali – la civetta, il riccio, la lucciola – che schivano la vita diurna, mentre nell’oscurità della notte si sentono a loro agio: chi, meglio di loro, potrebbe accompagnare i piccoli lettori nel trascorrere una notte serena e senza timori?»

Qual è il messaggio o i valori che volete trasmettere?
Isa Fusi – «I temi sviluppati nei tre racconti vanno ricondotti essenzialmente ai valori dell’inclusione, della solidarietà, della cultura, all’importanza del confronto e del coraggio nel superare gli ostacoli e/o nell’operare scelte difficili. Sono valori e atteggiamenti che riteniamo fondamentali per il singolo e per la comunità, oggi più che mai. Valori e atteggiamenti verso i quali i bambini – talvolta più e prima degli adulti – sono particolarmente sensibili».

Come è possibile acquistarlo?
Pietro Barone – «Il libro è stato realizzato attraverso la modalità self-publishing; è possibile acquistarlo sulla piattaforma Youcanprint e nei migliori store online».

Qualche curiosità durante la creazione del libro?
Isa Fusi – «Va detto che siamo entrambi appassionati di documentari di argomento faunistico: gli animali sono stati spesso protagonisti delle nostre opere (illustrazioni e racconti). Poi, nel giugno di un paio di anni fa, ci è capitato di avvistare – in un grande parco di Roma – le lucciole: un incanto, l’emozione di ritrovare una specie che pensavamo non visitasse più la città. Abbiamo deciso, così, di dedicarci a raccontare la vita degli animali notturni.

E non è escluso che prossimamente Berardo possa uscire dal suo bosco e venire a trovarci in città, per raccontare di nuovi animali e nuove storie».

  • TITOLO: Berardo – Il gufo vegliardo
  • AUTORE: Isa Fusi, Pietro Barone
  • DATA DI USCITA: 2019
  • PAGINE: 58
  • EDITORE: Youcanprint

Ti potrebbe interessare l’intervista a Pietro Barone per la rubrica L’ARTISTA RACCONTA

Comments are closed.