Getting Yellow out of space è un gruppo di artisti principalmente fumettisti. Sono molto uniti e determinati, la loro mission è quella di realizzare un fumetto tutto loro e hanno tutte le carte in regola per sfondare sui social.
Breve presentazione.
«Ciao a tutti! Noi di Getting Yellow out of space siamo un gruppo di giovani artisti con l’obiettivo di realizzare e pubblicare un fumetto dallo stile super accattivante e una trama avvincente. Se la pubblicazione avverrà tramite crowdfunding o se riusciremo a trovare una casa editrice adatta alle nostre esigenze ancora non lo sappiamo, ma siamo sicuri che l’opera che stiamo tirando fuori sarà qualcosa di unico e peculiare».
Come e quando nasce Getting Yellow out of space.
«L’idea del fumetto nasce da Zoe e dal suo bisogno di concretizzare gli anni di studio alla scuola del fumetto e che la porta a coinvolgere subito il colorista Anwar che le propone il suo personaggio Yellow come protagonista. Il progetto invece social inizia in un momento successivo, ossia quando durante il primo lockdown di marzo 2020, Asya propone ai ragazzi, l’idea di pubblicare tramite crowdfunding visto l’elevata difficoltà per le case editrici in questo periodo. A luglio poi abbiamo aperto la pagina e il resto è storia…».
Come è organizzato il vostro gruppo.
«Il team… Asya si occupa dei social, della pubblicazione e della stesura dei post e di tutta quella parte un po’ meno creativa che riguarda la burocrazia. Zoe realizza i disegni e le chine e ospita sempre il resto del team a casa sua quando è possibile. Anwar è il colorista e si occupa delle grafiche per le storie e il montaggio video. Roberto è lo sceneggiatore e si occupa di scrivere le storie su Yellow e le descrizioni delle bestie».
Che tipo di opere realizzate.
«Principalmente opere in digitale che riguardano l’universo di Yellow, ma ci occupiamo anche di partecipare a challenge come “inktober”, “draw this in your style” di altri artisti e, in questo momento, l’ABCfanart. Come potete intuire ci piace tenerci occupati e mettere le mani anche in più progetti alla volta, ma vogliamo anche mantenere un feed ordinato così che chi ci segue possa trovarlo aesthetically pleasing, per questo prima di postare studiamo sempre se e come starebbe bene un certo elemento/disegno con gli altri già pubblicati».
Descrivete il vostro progetto con tre aggettivi.
«Giovane, colorato e bizzarro».
Quali obiettivi avete per il futuro?
«Il nostro obiettivo principale per futuro è quello di pubblicare il fumetto e di vederlo (magari) nelle fumetterie accanto ad altre opere. Durante il nostro viaggio però abbiamo constatato che, sebbene la pubblicazione rimanga il main goal, ci piacerebbe anche iniziare a vendere stampe, piccoli spillati e altre tipologie di merchandising in edizione limitata così da accrescere l’universo Yellow su tutti i suoi fronti».
Uno slogan per invitare chi legge a seguirvi sui vostri social.
«Avete mai visto un guerriero giallo senza bocca? No? Allora dovete seguirci per conoscerlo!».
Una curiosità prima di lasciarci.
«Vi salutiamo con due curiosità: la prima è che Anwar ha imparato a montare i video per la rubrica “Commentami” proprio perché tanti di voi ci chiedevano di commentare i loro disegni, ed è anche per questo che abbiamo aperto il canale YouTube. La seconda è che vi abbiamo mentito sul numero dei membri del team, in realtà siamo in cinque ma non possiamo ancora dire nulla…».
I link di Getting Yellow out of space
Scopri il video dedicato a loro