cop-imperfetta

“I’mperfetta Project”, straordinariamente donne

Condividi su

Quante volte ci hanno detto che per stare bene bisogna amare se stessi, accettare i propri difetti compresi quelli fisici… che poi siamo sicuri che il termine giusto sia “difetto”?!?. Questo bellissimo e importante messaggio è anche un po’ il leitmotiv di un progetto artistico che siamo davvero fieri di raccontare. Abbiamo intervistato la fondatrice Carlotta Giancane che ci porterà a conoscere meglio “I’MPERFETTA PROJECT”.

Carlotta Giancane, fondatrice di I’MPERFETTA PROJECT

Come è nata l’idea di I’MPERFETTA PROJECT. 
«I’MPERFETTA PROJECT è un progetto nato su Instagram nel 2020 con l’obiettivo di costruire e dare visibilità ad una community di donne comuni e straordinariamente imperfette, un elogio alla bellezza femminile celebrata attraverso le sue imperfezioni. L’idea iniziale era di raccontare storie di vita reale, di donne che vivono ogni giorno in perfetta sintonia con loro stesse, che hanno fatto delle loro imperfezioni dei punti di forza e delle loro cicatrici un esempio di successo da seguire. Per ispirare, capovolgere gli schemi e abbattere i pregiudizi, cavalcare controcorrente un’idea di bellezza perfetta e stereotipata imposta dai media, dalla moda e dalla società. Il progetto è dilagato in pochissimo tempo su Instagram coinvolgendo tantissime donne, tutte diverse e orgogliosamente imperfette, che si sono sentite finalmente rappresentate dalle curve, dalla cellulite, dalla pelle macchiata, dalle teste rasate, dalla creatività e dall’autenticità delle storie di vita reale raccontate da donne comuni sulla pagina Instagram dedicata al progetto».

A cosa ha dato vita questo progetto.
«Il successo del progetto ha poi determinato, dopo un anno, la sua stessa evoluzione in agenzia di muse imperfette. Attraverso il sito imperfettaproject.com l’agenzia si rivolge ai brand e alle aziende proponendo una selezione di personalità uniche e autentiche, non manichini con facce e corpi graziosi. Ragazze e donne, senza limiti di età, origini colore della pelle, peso, altezza, ecc che hanno personalità e stile individuale, con uno spiccato talento o attributi per la moda e la spettacolarizzazione. Si pone l’obiettivo di aiutare aziende e brand a rappresentare meglio il proprio pubblico di destinazione e fornire figure ispiratrici per i loro clienti. I’MPERFETTA è una vera e propria Talent Agency ma “diversa”, creata con l’obiettivo di rappresentare le donne comuni e le loro imperfezioni, la loro diversità e straordinaria unicità, incluse le donne con disabilità e di qualunque orientamento sessuale, fino ad oggi escluse dal mondo dei media e della moda».

Dove trovate le muse per gli scatti e come vengono organizzati i servizi fotografici.
«Le candidature avvengono online attraverso instagram oppure all’indirizzo casting@imperfettaproject.com. Chiediamo a tutte le ragazze che ci scrivono di specificare il perché si definiscono straordinariamente imperfette e chiediamo di inviarci delle foto al naturale, rigorosamente senza filtri. Gli shooting fotografici vengono organizzati grazie alla collaborazione con fotografi professionisti che abbracciano i nostri stessi valori e condividono la nostra stessa mission».

Oltre alle muse straordinariamente imperfette, chi c’è dietro il progetto.
«L’idea di avviare questo progetto è stata mia ma posso dire che senza l’aiuto di un team fantastico, tutto al femminile, non avrei mai raggiunto i risultati ottenuti fino ad oggi. Personalmente mi occupo del progetto Instragram in prima persona e dello sviluppo di varie iniziative legate all’agenzia di moda: shooting, collaborazioni e opportunità commerciali. Insieme al mio team, crediamo fortemente nella forza del cambiamento e nella possibilità di fare la differenza attraverso la creazione di valore, di ispirazione, di rivoluzione. Simona Cappuccio è a capo dell’Ufficio Stampa, Giada Giancane si occupa di model Booking per il sud Italia, Cinzia Celli e Angelica Mennella seguono la parte relativa ai contenuti web e social». 

“Il nostro è un coraggioso tentativo di scardinare dal basso un concetto di bellezza che non rappresenta che una minima parte delle donne di tutto il mondo. Le nostre muse non sono dei manichini, esprimono se stesse attraverso le proprie qualità rare e il proprio talento. Non poniamo limiti di misure, altezza, età o peso, non vogliamo che cambino nulla del loro aspetto.”

I’mperfetta Project

In copertina: Photo by Francesca Cesari

I link del progetto

Scopri il video che abbiamo dedicato al progetto

Comments are closed.