Parte la bellissima collaborazione con Cartiera Amatruda… Siamo davvero entusiasti!
La Cartiera Amatruda porta avanti una tradizione artigianale antica, quella della produzione della carta detta “Bambagina”, dando vita ad un foglio pregiato, unico al mondo.
I prodotti realizzati con la loro carta artigianale sono davvero tantissimi e gli artisti troveranno sicuramente il supporto che fa per loro.
Immersi nella Natura, portano avanti la produzione tutelando e valorizzando il territorio.
Amiamo il loro lavoro, riconosciuto anche a livello internazionale. La loro carta è molto apprezzata negli USA, ma anche in Europa centrale ed in medio Oriente, arrivando sino in Sud Corea, Indonesia ed in Giappone. Negli ultimi periodi hanno sviluppato collaborazioni importanti con Paesi come la Turchia, il Libano, la Russia ed il Brasile.
LA STORIA DI AMATRUDA
È questa Amalfi.
Siamo in cima la Valle dei Mulini, lì dove la famiglia Amatruda da secoli produce carta. Molte cartiere, dopo la seconda Guerra Mondiale, chiusero anche a causa di problemi di tipo logistico e infrastrutturale. Alla metà del Novecento, dunque, anche per la Cartiera Amatruda, l’unico scenario futuro possibile sembrava essere quello della chiusura; ma così non la pensava il Maestro Cartaro Luigi Amatruda, che ebbe all’epoca l’intuizione di “tornare all’antico”: fabbricare un tipo di carta che avesse tutti i requisiti della carta a mano (lati intonsi, grana del foglio, trasparenza, morbidezza, ecc.) realizzata però con il supporto della Macchina in tondo.
Per rendere tangibile quella che appariva una sfida al limite fra il sogno e la follia, Luigi Amatruda sperimentò tecniche, materie prime, processi e lavorazioni per oltre vent’anni, investendo parte significativa del patrimonio familiare, non avendo mai richiesto contributi e finanziamenti pubblici per la propria attività d’impresa.
Nel 1979 Luigi Amatruda muore all’età di 66 anni, a seguito di un periodo di malattia protrattosi per mesi e nei quali, preoccupato per il futuro della Cartiera, cercherà anche acquirenti disposti a rilevarla; sarà invece in questa delicata fase storica che entrerà così in gioco, Rosa, moglie di Luigi, che guiderà la cartiera per circa un decennio, lasciando gradualmente la successiva conduzione alle due figlie Teresa e Antonietta.
Per lungo tempo si parlerà infatti di Amatruda come de “La Cartiera delle Donne”.
Dire oggi “Carta di Amalfi”, equivale a dire Cartiera Amatruda, l’unica realtà produttiva oggi in grado di assicurare alla città, la continuità della fabbricazione di una carta di alta qualità che con la sua storia ha valicato i confini locali imponendosi da tempo immemore a livello nazionale ed estero.
La Cartiera Amatruda è viva testimonianza dello straordinario patrimonio artigiano nazionale.
Elemento produttivo, storico e culturale imprescindibile della Città di Amalfi e del suo rappresentarsi al mondo.
Diversi i punti vendita di Cartiera Amatruda dislocati in Italia nei quali è possibile acquistare i loro magnifici prodotti.
I LINK DELLA CARTERIA AMATRUDA