copertina-articolo

Fabio Pasquali in mostra al Macramè di Reggio Emilia

Condividi su

Artista: Fabio Pasquali
Titolo: RE-POP
Periodo: 01/07-30/09/23
Luogo: “Macramè”, via Francesco Crispi n. 3 – Reggio Emilia
Organizzatore: Associazione Altro Spazio D’arte APS

L’artista Fabio Pasquali espone le sue opere attraverso la personale “RE-POP”, organizzata dall’Associazione Altro Spazio D’arte APS. La mostra sarà visitabile dall’1 luglio al 30 settembre 2023 presso il locale Macramè di Reggio Emilia, in via Francesco Crispi n. 3.

L’artista Fabio Pasquali torna ad esporre a Reggio Emilia con la personale “RE-POP”.
“RE” per revival, recycling, revisitation, ma anche per Reggio Emilia, la città che l’ha accolto sin dall’inizio della sua carriera artistica facendo spesso da palcoscenico per la sua creatività. L’esposizione “RE-POP” mette in contatto l’artista con il suo pubblico attraverso le sedici opere appese alle pareti del Macramè, locale dagli spazi raffinati e dallo stile moderno situato nel cuore della città emiliana.

La pop art di Fabio Pasquali è un costante dialogo tra elementi classici e scene urbane contemporanee; esalta la “coincidentia oppositorum”, aspetto intrinseco dei grandi miti dove i poli della dualità si incontrano, creando uno spazio per conversare e reinterpretare la realtà. Vecchi dipinti e immagini racchiuse in un involucro di resina si trasformano in reliquie moderne.
L’Associazione Altro Spazio D’arte APS ha realizzato l’esposizione “RE-POP” con l’intento di portare arte e bellezza in luoghi non convenzionalmente dedicati alla cultura artistica, luoghi in cui è più facile trovare un desiderio di condivisione. Un sentimento che ci si augura possa essere la scintilla per una maggiore fruizione dell’arte e che possa, al tempo stesso, concedere il giusto tempo per conoscere e apprezzare il lavoro degli artisti contemporanei.

L’artista Fabio Pasquali
Nasce ad Aosta nel 1963. Diplomato presso l’Istituto per l’Abbigliamento “Marangoni” di Milano, è stilista e consulente di noti marchi del settore, fra i quali Kenzo Homme e Givenchy pour l’Homme. Ha curato varie collezioni personali ed ora lavora per rinomati brands quali Armani, LiuJo, Maje. La moda ha chiaramente influenzato il suo percorso artistico e con il tempo Pasquali ha integrato la creazione pittorica manuale con la tecnica digitale.
Nel 1992, non ancora ventenne, influenzato soprattutto dai graffiti dell’underground londinese, si ritrova a dipingere con una certa frequenza. La svolta definitiva avviene nell’estate del ’93 a Parigi, dove conosce e frequenta per qualche tempo un noto pittore della banlieue: Yves Aubry. Grazie a lui realizza che dipingere non è solo l’espressione di un dono di natura o la conseguenza di particolari attitudini, ma la risposta a un impulso incontrollabile di esprimersi. Dal ’94, per alcuni anni, ha affittato una stalla in cui ha dipinto, soprattutto di notte. Ha inoltre allestito mostre personali presso i Chiostri di San Pietro e presso lo Spazio Ibrido dell’Archivio Giovani Artisti di Reggio Emilia.
Il suo lavoro nella moda è nel frattempo divenuto sempre più impegnativo e per un decennio si è limitato a disegnare saltuariamente, curandosi poco di mostrare le sue opere. Solo da pochi anni ha ripreso il suo percorso artistico divertendosi a reinterpretare opere del passato sia digitalmente che materialmente. La “reclusione forzata” durante la pandemia, ha fatto riesplodere in lui il mai sopito bisogno: ha avuto più tempo per ascoltare se stesso e per capire chi realmente è.
Attualmente espone a Crema, Pesaro e Milano Marittima presso la T.D. Art Gallery ed ha partecipato a diverse fiere del settore.


L’Associazione Altro Spazio D’arte APS
Il progetto Altro Spazio D’arte nasce nel 2018 dalla passione per l’arte e dalla curiosità di scoprire gli artisti di oggi, inizialmente con una pagina Facebook, poi con un canale YouTube e un profilo Instagram.  Grazie al potenziale dei social, Altro Spazio D’arte ha raccontato efficacemente una parte di talenti artistici presenti in Italia attraverso interviste, più di quattrocento e tutte pubblicate sul sito web nel quale trovare anche altri tipi contenuti artistici come rubriche, tutorial, news, comunicati artistici, podcast e tanto altro.
Dal 2022 il progetto è sfociato in un’Associazione di Promozione Sociale (APS) per svolgere attività di interesse generale, di utilità a favore di associati o terzi e senza finalità di lucro. Altro Spazio D’arte racconta l’arte attraverso chi ne ha fatto una scelta di vita e gli artisti hanno la possibilità di farsi conoscere attraverso i canali (social e sito web) dell’associazione e attraverso le diverse attività programmate anno per anno. Tra queste, campagne di sensibilizzazione, manifestazioni ed eventi che offrono la possibilità agli artisti di esprimersi sulle più svariate tematiche sociali. La valorizzazione dell’arte figurativa è al centro della programmazione di Altro Spazio D’arte APS per i soci e per chiunque vuole sostenere l’associazione.


Macramè
Scegliere come usare il proprio tempo è un’arte. Da Macramè ottimo cibo, musica e creatività si incontrano e si fondono. Il posto perfetto in cui godersi in totale libertà i propri momenti di pausa, di lavoro, da soli o in compagnia. Un luogo pieno di risorse, fatto di bellezza, incontro e condivisione. Vignaioli indipendenti, Triple A, vini biodinamici: una piccola cantina, una mescita dinamica e in costante evoluzione, come un buon vino.
Che sia una pausa di lavoro, un incontro di affari o un momento per stare assieme, il pranzo e la cena da Macramè rappresentano un’esperienza di gusto unica e alla portata di tutti. Selezione degli ingredienti, tradizione, ricerca continua, sono alla base della filosofia e dell’impegno quotidiano di Macramè. L’alta qualità degli ingredienti, la ricerca continua dei piatti migliori è alla portata di tutti, senza vincoli. Con passione, creatività ed esperienza, il pranzo e la cena da Macramè sono un’emozione sempre nuova di gusto e di bellezza.

Via Francesco Crispi 3, 42121 – Reggio Emilia – Tel +39 0522 580693 – mail: info@macrame.re

Comments are closed.