ina3

“RE-POP”, un altro modo di fare arte

Condividi su

A Reggio Emilia, città che diede i natali alla nostra bandiera, città di inclusione e arte, dal 1° luglio al 30 settembre 2023 è possibile visitare ben due luoghi: uno fisico rappresentato dal Macramè l’altro intellettuale fatto di opere d’arte ovvero la nuova mostra di Fabio Pasquali.

TUTTE LE OPERE IN MOSTRA a questo link

Il Macramè, sito in Via Crispi, 3 (nel centro storico di Reggio Emilia) è un locale con una bella anima polivalente che si riflette nell’arredo scelto accuratamente e nelle diverse stanze che lo compongono. Come un museo moderno, dove le opere d’arte non sono solo appese ai muri ma vengono anche servite ai tavoli o fatte ascoltare, con occhio e palato attento alla biodiversità, alla sostenibilità e alla selezione di ogni ingrediente, vino, produttore per sostenere principi di tradizione e crescita dinamica di piccole realtà: aperitivi, pranzi e cene sono immersi in un ambiente davvero polivalente e raffinato che accoglie i fruitori.

Fabio Pasquali, socio artista dell’associazione Altro Spazio D’arte, torna ad esporre nella città emiliana che lo ha da sempre accolto, con una personale molto interessante non solo per i contenuti legati alla contemporaneità che si mescola con il classicismo dell’arte nelle sue versioni più famose, ma anche per la scelta di inserire nelle sue creazioni la sua visione personale e artistica fatta di collage, ironia, pittura ad olio e resina, gusto per il bello e tanta tecnica. Possiamo infatti ammirare sin dall’entrata i contenuti che Fabio tiene a mostrarci, opere moderne in tutto e per tutto.
È più che strizzare l’occhio alla Pop art, Fabio fa arte con cose davvero popolari come specchi che ti ricordano che stai invecchiando dalla cataratte delle loro superfici non più riflettenti, vecchi quadri ad olio trovati dal rigattiere che diventano paradisi per musicisti iconici, profilattici stampati con il marchio di una delle più famose case di moda francesi e uniti in una colata di lucida resina. Moda che per altro fa parte della vita dell’artista da sempre, lavorando nel campo, e che influisce sulla versione patinata, ma non per questo effimera o solo estetica, che le sue opere danno.

“WOW” anno 2022 dimensione 113×93, tecnica: digital, collage, resina, uniposca, orecchino.

Dal retro della tela che ospita l’opera (quella della locandina), all’alieno in tanga o alla Marylin di Andy Warhol che viene astratta pur rimanendo riconoscibile grazie alla divisione della tela che pone il viso su piani diversi per arrivare a piccole e raffinate formelle. Tutto fa arte e tutto è arte. Caravaggio, Durk, Warhol, Dalì, Rolling Stones, Bansky, spezzoni di film in bianco e nero… la reinterpretazione e l’estro di Fabio riescono a legare tutti questi miti artistici in un filo iridescente di creatività, irriverenza e amore per la cultura.
L’arte per Fabio è una scelta accurata e un savoir-faire nella commistione tra opere e brand riconoscibili e famosi, innestati in reinterpretazioni che si fondono con naturalezza andando a creare spazi artistici, materici e mentali, dove arte è il tutt’uno con il pensiero sia moderno sia classico di arte stessa.
L’inaugurazione, avvenuta sabato 1° luglio, ha visto una gran affluenza non sono di soci artisti e di amici ma anche di clienti del locale che hanno apprezzato la personale di Fabio grazie anche al QR code posto sotto ogni opera che ne spiega, per chi volesse approfondire, contenuti e tecniche.

L’artista Fabio Pasquali nel momento del brindisi

Speriamo che possiate passare per la bella Reggio Emilia e nei locali accoglienti e raffinati del Macramè tra un aperitivo, un pranzo o una cena degustate anche l’arte, che è il miglior cibo per la mente.
Buona mostra a tutti!

a cura di Alessandra Russo, illustrator&painter

INFORMAZIONI SULLA MOSTRA
“RE-POP” personale di Fabio Pasquali
a cura dell’associazione Altro Spazio D’arte APS
presso Macramè, via Francesco Crispi,3- Reggio Emilia

Per contatti diretti

altrospaziodarte@gmail.com
fabiopasquali13@gmail.com
info@macrame.re – tel. 0522.580693

Altro Spazio D’arte, sempre dalla parte degli artisti, sta creando e crescendo con queste nuove collaborazioni grazie anche e soprattutto al vostro entusiasmo e impegno nel seguire sui social e sostenere con donazioni o tesseramenti gli artisti supportati. Grazie a tutti voi!
Il progetto Altro Spazio D’arte nasce nel 2018 dalla passione per l’arte e dalla curiosità di scoprire gli artisti di oggi, inizialmente con una pagina Facebook, poi con un canale YouTube e un profilo Instagram.  Grazie al potenziale dei social, Altro Spazio D’arte ha raccontato efficacemente una parte di talenti artistici presenti in Italia attraverso interviste, più di quattrocento e tutte pubblicate sul sito web nel quale trovare anche altri tipi contenuti artistici come rubriche, tutorial, news, comunicati artistici, podcast e tanto altro.
Dal 2022 il progetto è sfociato in un’Associazione di Promozione Sociale (APS) per svolgere attività di interesse generale, di utilità a favore di associati o terzi e senza finalità di lucro. Altro Spazio D’arte racconta l’arte attraverso chi ne ha fatto una scelta di vita e gli artisti hanno la possibilità di farsi conoscere attraverso i canali (social e sito web) dell’associazione e attraverso le diverse attività programmate anno per anno. Tra queste, campagne di sensibilizzazione, manifestazioni ed eventi che offrono la possibilità agli artisti di esprimersi sulle più svariate tematiche sociali. La valorizzazione dell’arte figurativa è al centro della programmazione di Altro Spazio D’arte APS per i soci e per chiunque vuole sostenere l’associazione.

Comments are closed.