copertina

Mostra “Luci di Vita” di Barbara Bonacini

Condividi su

Inaugura oggi, sabato 11 marzo alle ore 17, la mostra della pittrice Barbara Bonacini presso la Casa Museo Antonio Ligabue di Gualtieri (RE). Presentazione a cura di Giuseppe Caleffi e Alessandra Leidi.

La mostra “Luci di Vita” racchiude al suo interno opere di arte contemporanea, dal tratto fresco e dal forte significato simbolico. I dipinti sono caratterizzati da simboli provenienti da diverse culture che hanno come filo conduttore: “la Luce” che viene ritrovata, passando attraverso il buio, “la Femminilità” riscoperta e le “Filosofie di Vita” che guardano l’esistenza da un nuovo punto di vista.
La mostra sarà visitabile fino al 2 aprile presso Casa Museo Antonio Ligabue Via Giardino, 27 Gualtieri (RE).

Barbara Bonacini

Barbara Bonacini nasce a Reggio Emilia nel 1989. Sin da piccola nutre una forte passione per l’arte contemporanea, grazie all’influenza del nonno, appassionato d’arte, e della madre, di indole creativa, che la sostengono nella sua formazione. Inizia a dipingere da autodidatta all’età di 7 anni, in modo intuitivo e astratto. Dopodiché frequenta il Liceo d’Arte G. Chierici di Reggio Emilia, in cui si forma in arte applicata (sez. arte dei metalli), per poi continuare i suoi studi prima come Des igner e suc ces s i vamente come Arteterapeuta ad indirizzo Umanistico Corporeo. Fondamentali sono la ricerca del colore e dei simboli che caratterizzano le sue opere ricche di contenuti emotivi e significativi. I suoi quadri arrivano sotto forma di pensiero, come intuizioni. Quando arriva l’ispirazione si chiude nel suo posto magico, mette le tele per terra, prepara i materiali e si immerge nel processo creativo. La pittura è per lei il modo in cui poter esprimere liberamente ciò che ha dentro (idee, emozioni e pensieri), tirarlo fuori, elaborarlo e renderlo visibile ai suoi occhi e a quelli degli altri. L’arte fa parte della sua vita a 360º gradi: dipinge, realizza progetti atelieristici e fa creare opere alle persone per farle sentire meglio (come ArteTerapeuta).

Alcune opere in mostra

Johre – Luce Bianca

Johre è un simbolo Reiki che rappresenta la “luce bianca”. Esprime protezione e cura.
Acrilico su tela 100 x 50 cm


Filosofie di Vita

Nonostante ciò che accade nel mondo, nonostante la velocità dei nostri tempi Possiamo osservare le cose da un altro punto di vista e avere nuovi occhi, trovando soluzioni ai problemi che circondano la nostra vita, trovando la libertà del nostro essere, ascoltando il nostro cuore e la nostra anima, indagando nelle nostre emozioni… ..e vivendo con leggerezza, che come diceva Calvino: “Leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore”. Acrilico e cartapesta su tela 100 x 140 cm


Le Tre Lune

La triplice luna, nella sua immagine, raffigura la Luna nelle sue fasi (crescente, piena, calante) ed è anche conosciuta come il simbolo della Dea. Rappresenta la natura della donna, l’energia femminile, i ritmi biologici, la ciclicità della vita, del divenire e del rinascere.

Acrilico e cartapesta su tela 70 x 70 cm

Comments are closed.