cop-ok

Momenti di condivisione e tante emozioni grazie all’evento “Ivar, storia di un fumetto”

Condividi su

Sono passati solo pochi giorni dall’evento IVAR, STORIA DI UN FUMETTO ma siamo ancora tutti molto emozionati. Per noi di AsD era la prima volta che organizzavamo un evento in presenza di questa portata, dove tra le tante difficoltà c’era sicuramente il gestire le molteplici attività culturali collegate tra loro e il dover richiamare gente realmente interessata alla nostra proposta attraverso tutti i canali social e i mezzi di informazione locale.
Ora lo possiamo dire… prova superata!
L’evento è andato benissimo, più di quello che ci auguravamo.
Anche a chi non ha potuto partecipare, ci piacerebbe un po’ raccontare perché, con chi e cosa abbiamo organizzato con IVAR, STORIA DI UN FUMETTO.
L’evento è stato creato fondamentalmente per dare visibiltà al lavoro della nostra socia artista Alice Zanivan, autrice e disegnatrice della graphic novel “Ivar Østlandet” uscita il 1 aprile 2022 con Edizioni Zerotre. Come associazione abbiamo avuto da subito la certezza che questo suo lavoro meritasse la giusta visibilità, non poteva rimanere sconosciuto a molti ed era importante promuoverlo. Così quest’estate è iniziato tutto, il nostro presidente Giacomo Trovato ha contattato diverse realtà reggiane che sono vicine ai cuori di chi ama i fumetti, di chi crede nell’arte e ha il giusto spirito per mettersi in gioco. Queste realtà hanno un nome ed è doveroso per noi presentarli perché senza di loro non ci sarebbe stato l’evento IVAR, STORIA DI UN FUMETTO.

Partiamo da Corrado Bonilauri di Giocolibreria Semola che ha accolto da subito la nostra proposta perché ha riconosciuto nel fumetto di Alice Zanivan un prodotto editoriale bello, interessante e “fatto bene”, un prodotto che poteva, anzi doveva, entrare nella sua proposta di vendita al pubblico dove già altri importanti libri sono presenti, libri per tutte le età.

Corrado Bonilauri insieme ai partecipanti interessati alle copie della graphic novel “Ivar Østlandet”

L’evento si è svolto interamente all’interno della struttura SD Factory di Reggio Emilia, laboratorio creativo, lo spazio perfetto per accogliere tutti, ma proprio tutti, dalle famiglie ai ragazzi, ai meno giovani. Questo luogo incarna il perfetto spirito di condivisione tra persone perché c’è la tipica atmosfera che ti mette a proprio agio appena varchi la porta. Forse colpa anche della simpatia e del sorriso contagioso del suo padrone di casa Luca Delmonte.

La zona di accoglienza di SD Factory Laboratorio Creativo

Importante è stato il supporto di Francesco Bedogni, per gli amici Bedo, dell’associazione LudicARS nel mettere a disposizione il suo sapere e una selezione di giochi da tavolo e di ruolo. Per l’evento sono stati scelti quelli a tema vinchingo, che hanno magicamente concluso il lungo pomeriggio di sabato scorso facendo ovviamente contenti tutti i presenti che hanno potuto cimentarsi in battaglie, viaggi lontani e attacchi di mostri!
Lo scopo dell’evento, come vi dicevamo all’inizio, era la presentazione del fumetto di Alice Zanivan ma anche mostrare le capacità di questa giovane artista che non si è per nulla risparmiata. Lo possono testimoniare tutti i presenti al laboratorio di disegno che l’artista ha preparato grazie al supporto di materiale fornito dagli sponsor tecnici Cartiera Amatruda per la carta e Borciani e Bonazzi per i pennelli.

Il laboratorio ha dato la possibilità a tutti di partecipare, anche a chi non aveva dimistichezza con matite e pennarelli. Sicuramente tutti ne siamo usciti più arricchiti, c’è chi ha imparato a disegnare i panneggi di una gonna vichinga e chi semplicemente un piccolo naso che però dà carattere al personaggio, i più piccoli poi hanno colorato esprimendo il loro entusiasmo attraverso i colori brillanti. Per noi è stata una gioia vedere così tanto coinvolgimento.


Dopo il laboratorio di disegno era doveroso dare spazio a “Ivar Østlandet”, la graphic novel di Alice e lo abbiamo potuto fare grazie al relatore Gianluca RKC Carboni, esperto di fumetti che da anni propone contenuti a tema sui suoi canali. Gianluca e Alice sono saliti sul palco e le domande sono iniziate, intervallate a volte da immagini di tavole di Ivar Østlandet. Alice ha raccontato tanto della graphic novel (interamente realizzata da lei), ma anche tanto di sè perché le due cose non vanno per nulla separate. Il vissuto di Alice ha dato vita alla storia ma soprattutto al personaggio principale Ivar. Abbiamo registrato e pubblicato sul nostro profilo instagram l’intera intervista, per chi volesse vedere e ascoltare le sue parole può farlo a questo link.


A SD Factory, quel giorno, non ci siamo fatti mancare proprio nulla, persino il buon cibo e le ottime birre Plotegher che nascono dalla passione dei fratelli Matteo e Stefano Plotegher per la storia e le antiche tradizioni legate alla birra, un tempo considerata bevanda magica, al territorio e al popolo cimbro del quale fanno parte.


La serata si è conclusa, come previsto, con il momento organizzato dall’associazione LudicARS, Protagonisti i giochi da tavolo e di ruolo Campioni di Midgard, Pax Viking e Raids, molto apprezzati dai partecipanti, che pienamente calati nelle ambientazioni vichinge, si sono impegnati in scontri anche “mortali”, ci dicono, fino a tarda notte.


Quando abbiamo salutato Alice, stanca ma felice, abbiamo visto nei suoi occhi la soddisfazione di aver firmato autografi, di aver conosciuto persone interessate al suo lavoro, di aver insegnato a tante persone come si pensa e crea un disegno. Invece quello che realmente lei sabato ha insegnato a tutti, anche a noi di AsD, è che i sogni si possono realizzare se abbiamo il talento, la determinazione giusta e chi crede in noi. I suoi occhi sono quelli di un’artista che sta iniziando un percorso importante e che noi ci auguriamo la possa portare lontano.
Un saluto ad Alice, Corrado, Luca, Bedo e Gianluca a cui diciamo grazie per la bellissima esperienza.
Un ringraziamento speciale per l’aiuto, l’accoglienza e la professionalità al team di SD Factory con Luca Delmonte, Davide Armento, Alessio Cairoli (per gli amici Cairo) e Arianna Migliari.
Per il tempo, il sapere e il momento giochi dedicati all’evento ringraziamo i ragazzi di LudicARS nello specifico per la parte social Andrea Guidetti, Master dei tavoli: Francesco Bedogni, Simone Cilurso, Francesco Cani, Davide Iemmi e Mirko Dalessio.
Infine ricordiamo la nostra splendida squadra di Altro Spazio D’arte con il presidente Giacomo Trovato, il vice Alessandra Montemurro (che vi scrive), la segretaria Federica Annoscia, gli aiutanti Marco Montemurro, Valentina Annoscia e Luca Giannini.

Articolo a cura dell’associazione Altro Spazio D’arte APS

Il Consiglio Direttivo di Altro Spazio D’arte APS: Giacomo Trovato (presidente), Alessandra Montemurro (vicepresidente) e Federica Annoscia (segretaria)






Comments are closed.