cop

Le note cupe di “Salomè Liberaci dal bene”

Condividi su
Emanuele Caponera è un fumettista ironico, pungente e soprattutto talentuoso. Siamo sicuri che sentiremo parlare di lui da ora e in futuro e che troverà il suo posto nel difficile e affollato mondo dei fumetti. Abbiamo avuto il piacere di intervistarlo sul suo ultimo lavoro “Salomè-Liberaci dal bene” edito da Edizioni BD.

Ciao Emanuele, racconta un po’ chi sei.
«Mi chiamo Emanuele Caponera e sono appassionato di fumetti da quando avevo dieci anni circa. Ho frequentato il liceo artistico e negli anni dell’adolescenza ho iniziato ad allargare la mia passione fagocitando anche manga e comics americani, oltre ai classici fumetti Bonelli e soprattutto fumetto erotico d’autore. Ho cominciato a fare fumetti in modo serio molto tardi, credo fosse il 2017, quando iniziai a collaborare con il collettivo di fumettisti Blekbord. Dopo alcune esperienze nell’ambito dell’autoproduzione ho creato il personaggio di Salomè e destato l’interesse di Edizioni BD che lo ha pubblicato prima sulla piattaforma Tacotoon, poi in cartaceo nel novembre del 2022».

Salomè©2022 Caponera/Edizione BD

Come nasce l’idea di “Salomè-Liberaci dal bene”.
«Salomè nasce su Instagram, nel senso che ho creato il personaggio pubblicando delle strisce sul mio profilo, rendendolo protagonista di alcune vicende macabre, divertenti e a tratti erotiche. A un certo punto ho sentito la necessità di raccontare una storia più lunga e articolata, così è nata Liberaci dal bene, che è la prima parte di due (sto disegnando il secondo e ultimo volume in questo momento). Mi è sempre molto piaciuto l’horror e l’accostamento al folclore locale (zone laziali e del Sannio) mi è quasi venuto spontaneo».

Parlaci dell’ambientazione di Salomè e cosa è nascosto in quei boschi.
«Salomè si muove nelle terre laziali, più precisamente nella zona dei castelli romani; anche se non si fa nessun riferimento nel primo volume, l’atmosfera che ha mosso e ispirato le sue vicende è quella dei luoghi in cui sono cresciuto. Devo dire però che inizialmente la prima fascinazione è venuta dalle leggende delle streghe di Benevento, in territorio sannita. Nei boschi frequentati da Salomè si nascondono creature maledette e ambigue, ma anche tanto fascino per la natura, amica e nemica allo stesso tempo».

Salomè©2022 Caponera/Edizione BD

Quanto è stato difficile creare questo fumetto (e perché) e invece cosa è stato molto facile.
«Devo dire che non c’è stata una vera e propria parte difficile, il mio editor è stato molto bravo nel darmi alcune dritte fondamentali. Salomè – Liberaci dal bene ha un ritmo molto veloce e scorrevole, mi sono divertito a costruire la trama e a disegnare tutte le scene, specialmente quelle più surreali che non sto a spiegare per non spoilerare nulla. La colorazione è un passaggio che ho realizzato molto di pancia; volevo in qualche maniera rendere le atmosfere più inquietanti e credo di esserci riuscito abbastanza bene».

La Tavola di “Salomè-Liberaci dal bene” a cui sei più legato e perché.
«Diciamo che le tavole a cui sono più legato sono esattamente le prime, dove troviamo Salomè nuda che schiaccia un pisolino in mezzo al bosco mentre un cervo parlante la disturba per conto delle streghe. È lì che è nata Salomè, disegnando una bella ragazza dai capelli corvini che risponde male a una creatura parlante, tutta la vicenda è venuta dopo».

Quando uscirà il secondo capitolo di Salomè.
«Non so dirlo con esattezza quando uscirà, ma ci sto lavorando. Spero di riuscire a finire il volume il prima possibile. Posso anticiparti che Salomè incontrerà nuovi e vecchi personaggi, magari un po’ cambiati. Ci saranno atmosfere molto più dark fantasy rispetto al primo volume, ma non mancherà la solita irriverenza e sboccataggine della protagonista. Salomè dovrà lottare con tutte le sue forze per trovare pace e giustizia. Ci riuscirà? Boh, leggete il secondo volume appena sarà disponibile!»

A chi è rivolto questo fumetto e dove è possibile acquistarlo.
«Il fumetto è rivolto a chi ama i personaggi non convenzionali immersi in un contesto che poco ha a che fare con loro e sicuramente ad un pubblico adulto, viste le tematiche e le scene “forti”. Salomè – liberaci dal bene, si può trovare in tutte le librerie, fumetterie e bookshop online».

In copertina: composizione con le tavole del fumetto Salomè©2022 Caponera/Edizione BD

SCHEDA TECNICA

Editore: Edizioni BD
Autore: Emanuele Caponera
Pagine: 160 pagine a colori
Formato: 20,8 x 14,8 cm

Descrizione: 1300 d.c. – Nel villaggio vicino al bosco hanno tutti paura: si vocifera che laggiù, tra gli alberi, in mezzo a creature uscite dal folklore, ci siano le streghe. Vecchiacce orribili, al servizio del diavolo stesso. Nulla a che vedere con la bellissima Salomè, la ragazza dai capelli corvini, che sembra essere la loro fedele servitrice. Certo, qualcosa di strano in Salomè sembra esserci. Rabbiosa, sboccata, impulsiva e sanguigna, lei è tutt’altro che una strega: è una prigioniera. Costretta a servire il male per ottenere qualcosa che desidera ardentemente, qualcosa celato nell’incredibile mistero del suo passato.

Guarda il video che gli abbiamo dedicato

Comments are closed.