cop

Vignette per sorridere sulle inquietudini della vita

Condividi su
Il Trio Brandelli si racconta e ci porta nel proprio mondo creativo dove comicità, cinismo e surrealismo sono gli ingredienti fondamentali.

Ciao Trio Brandelli, raccontateci un po’ chi siete e come è nata l’idea del gruppo artistico.
«
Siamo tre amici, da sempre appassionati alla comicità e al disegno, che 5 mesi fa hanno deciso di unire idee e inquietudini per aprire una pagina Instagram di vignette. Nello specifico, il gruppo è formato da due autori, Virginio Siluri e Bario Daccani, e un disegnatore/coautore, Tratto_Punto».

Chi arriva sul vostro profilo @_brandelli_ che contenuti trova?
«Chi arriva sul nostro profilo trova vignette, completamente originali sia dal punto di vista del contenuto che del disegno, di natura comica (principalmente surreale, nonsense) e/o esistenziale (principalmente nichilista)».

Perché avete deciso di utilizzare il mezzo della vignetta.
«Crediamo che la vignetta rappresenti la perfetta fusione tra le nostre due più grandi passioni: comicità e disegno!»

Ci sono personaggi ricorrenti nelle vostre vignette?
«Certo! Oltre a ideare vignette singole che nascono e “muoiono” nel momento della pubblicazione, esistono anche rubriche periodiche in cui i personaggi acquisiscono col tempo una loro identità, assumendo di fatto vita autonoma! Alcuni esempi di ciò sono Sirio Sentenza (vecchio burbero arrabbiato con il mondo, in grado solo di “sparare a zero” su tutto e tutti), Saggio Consiglio (maestro di vita), Federico Laszlo 89 (youtuber, ispirato a due noti youtuber italiani, che tratta però film e serie tv non ancora uscite) e tanti altri ancora che, non essendo ancora usciti, preferiamo non spoilerare».

Il personaggio Saggio Consiglio
Il personaggio Sirio Sentenza

Avete una vignetta a cui siete più legati? Ciascuno dica la sua.
«Bario sceglie senza dubbio “Allerta Spoiler – Fast and Furious XIII”, dove il “nostro” spoilera ciò che tutti i fan della serie hanno sempre sognato di sentire; Tratto_Punto è particolarmente legato a “Genesi” perché è la pubblicazione che si avvicina di più ad un racconto a fumetti; Virginio Siluri, invece, ama una sua poesia intitolata “Dannazione”, molto personale e che però non è ancora uscita».

Cosa vuol dire essere parte di un trio artistico.
«Essere parte di un trio artistico significa avere la possibilità di convididere tante idee, stimolarsi a vicenda e litigare quotidianamente maledicendo quel giorno in cui ci siamo uniti».

Qual è il vostro messaggio artistico?
«Il nostro intento è quello di riuscire, dando libero sfogo alle nostre inquietudini, a far ridere il prossimo (anche un sorriso anestetico va bene lo stesso)».

Come vedete svilupparsi il vostro progetto nel futuro, prossimo o lontano, decidete voi.
«Ci immaginiamo di raggiungere una popolarità tale da consentirci di coronare il nostro reale sogno: partecipare a Grande Fratello VIP, Isola dei Famosi o Amici di Maria De Filippi».

Una curiosità prima di salutarci.
«Questa intervista è stata generata con ChatGPT perchè non avevamo voglia».

Link del trio artistico

Guarda il video che abbiamo dedicato al trio artistico

Comments are closed.