Francesco Marinaro per “Collettiva AsD/Back to Art”

Condividi su

“Bacchino Malato”

Scultura in terracotta / base 40×30 cm altezza 38 cm

«Con  questa scultura l’artista vuole “scimmiottare” e così riportare alla sua origine primordiale un celebre dipinto di Caravaggio, Bacchino Malato».


“Involution”

Scultura in terracotta / Base 30×28 cm altezza 35 cm

«Involution rappresenta la regressione dell’uomo. Il pelo dell’animale si trasforma in una fiamma che avvolge una città distrutta. Città  modellata sul retro della scultura stessa. Una denuncia della regressione che il genere umano sta attuando».

CHI E’ FRANCESCO MARINARO
«Francesco Marinaro scultore che vive e lavora a Torino, noto nel panorama artistico per le sue scimmie. La sua ricerca artistica ruota attorno a questo emblematico animale che nelle sue opere assume diversi significati. Rappresenta la parte primordiale e istintiva dell’uomo. Trasforma in primati le principali opere d’arte dalla Gioconda arrivando a “scimmiottare” con ironia le opere di Caravaggio, un modo per rendere l’arte meno seriosa e portarla oltre i luoghi canonici dell’arte stessa . Da forma ai sentimenti umani dando fattezze da primate per ricordare la nostra vera natura, talvolta ingabbiando le scimmie all’interno di sagome antropiche come segno della repressione dei propri istinti».


Entra nel nostro spazio virtuale del Metaverso di Spatial e visita la mostra “Collettiva AsD/Back to Art”

—>Link dell’esposizione<—

Comments are closed.