Taisia Bonini per “Collettiva prima AsD”

Condividi su

“Urla silenziose”

Tecnica mista: acquarello e soft pastel / dimensione 15.5×8.5 cm

«Questo piccolo dipinto nasce da una challange per far conoscere l’endometriosi. Ho voluto rappresentare la frustrazione che nasce dall’incapacità di poter far capire agli altri la sofferenza di una malattia invisibile, di dimostrare loro che il dolore è reale e talvolta invalidante. Dolori che portano a sentirsi incatenati in un corpo che a volte sembra una prigione non solo fisica, ma anche mentale».


“Meccanismi”

Tecnica mista: Penna e Grafite Matt / dimensione 15.5×8.5 cm

«Questa è sicuramente una delle opere a cui sono maggiormente legata. L’idea è nata ascoltando una canzone, di cui mi era rimasta in testa la frase “ma che noia non andare mai di fretta con la morte che aspetta, il tempo rallenta e lega il tuo corpo ad una lancetta”, ma l’ho realizzato solo anni dopo risentendo quella canzone per caso. Penso che il tempo sia un concetto paradossalmente individuale: per quanto secondi, minuti, ore ecc abbiamo una durata ben precisa, ci sono attimi che sembrano interminabili e ore che volano via in pochi minuti. Queste sensazioni nascono dai sentimenti con cui viviamo i vari momenti della nostra vita ed è per questo che ho voluto rappresentare il cuore come l’orologio che scandisce le nostre giornate».

CHI E’ TAISIA BONINI
«Mi chiamo Taisia, ho 33 anni e abito in Versilia, Toscana…
Dopo aver seguito studi scientifici ho deciso di iscrivermi all’accademia di Belle Arti di Carrara dove mi sono laureata in grafica…
Non trovando lavoro nel mio settore, l’arte è rimasta più una passione che sto continuando a coltivare ogni giorno nella speranza che presto diventi un lavoro a tempo a pieno…
Amo sperimentare diverse tecniche e diversi materiali, senza pormi limiti! Vedo del potenziale in ogni cosa e questo mi spinge a voler dare una seconda vita a oggetti appartenente inutili…
Poco più di un anno fa ho comprato il mio primo set di acquarelli ed è stato amore alla prima pennellata, da lì ho cominciato a seguire dirette per apprendere le nozioni di questa tecnica che è diventata come ossigeno per me…
Parallelamente continuo a portare avanti i vecchi “sentieri artistici” e ne ho in lista di nuovi che non vedo l’ora di intraprendere!»

Progetti in corso o futuri dell’artista.
«Attualmente mi sto occupando della grafica e delle illustrazioni di un libro fantasy che uscirà entro la fine dell’anno».


Entra nel nostro spazio virtuale e prova l’esperienza immersiva del Virtual tour Collettiva prima AsD

Comments are closed.