Manuela Fissore per “Collettiva prima AsD”

Condividi su

“Una Passione, se riesci a gestirla, non è una Passione”

Tecnica: Inchiostro e acquerello/ dimensione 21X30 cm

«L’opera è liberamente tratta da “Donna con Calze Nere” di Egon Schiele.
Affascinata dalla storia del pittore, e dalla passione che sa trasmettere, ho voluto interpretarla secondo il mio stile abbinandola ad una celebre frase di Charles Bukowski, che racchiude tutto ciò che vorrei comunicare, “Una passione, se riesci a gestirla, non è una passione”».


“Un abbraccio vale più di mille parole”

Tecnica: Inchiostro e acquerello / dimensione 13×18 cm

«L’opera è nata durante il periodo della quarta ondata della pandemia, quando anche solo l’accenno del gesto di voler abbracciare qualcuno sembrava potesse creare disagio. In quel periodo, di nuovo, mancavano tanto il contatto fisico, gli abbracci. Perché gli abbracci, a volte, valgono più di mille parole».

CHI E’ MANUELA FISSORE
«Sono nata a Bra, in provincia di Cuneo, con la passione del disegno da sempre, sono completamente autodidatta. Disegno e dipingo ad acquerello illustrazioni, anche personalizzate, in versione manga, con uno stile leggero e fantasioso, per donare un pizzico di allegria e regalare un sorriso. I miei disegni sono rimasti chiusi in un cassetto per molto tempo, per poi uscirne finalmente fuori durante il primo lockdown. Avendo rallentato il ritmo della vita frenetica di prima e avendo più tempo a disposizione, ho sentito la necessità di comunicare emozioni e sogni con la mia arte e ho tirato fuori ciò che era rimasto sopito nel tempo. Con i miei disegni vorrei trasmettere spensieratezza, leggerezza e voglia di sognare. Durante i lockdown, era bello sentirmi dire che i miei disegni pubblicati sui social facevano compagnia e trasmettevano positività, in quel periodo così incerto e confuso.
I miei lavori, possono avere molteplici funzioni:
– L’illustrazione per me stessa, nasce istintivamente dalle emozioni, da un ricordo o semplicemente da una foto, senza schemi precostituiti. E’ il mio bisogno di comunicare qualcosa.
– I ritratti in versione manga realizzati su commissione, dove basta una foto e qualche informazione su sogni e passioni del soggetto da ritrarre. E’ un’idea regalo originale per occasioni speciali e chi lo riceve rimane sempre stupito per l’originalità.
– Le performance Live, adoro queste occasioni in cui mi cimento, sia come artista di strada che come ritrattista durante gli eventi o matrimoni, dove in cinque minuti effettuo ritratti in versione manga a chi lo desidera.
Collaboro inoltre con la testata “Il Nuovo Braidese” dove settimanalmente vengono pubblicate le mie illustrazioni in abbinamento alla rubrica “L’Angolo della Poesia” e trasmetto la mia passione per il disegno manga con corsi di disegno presso attività di doposcuola e campi estivi».

Progetti in corso o futuri dell’artista.
«Performance live di ritratti dal vivo in versione manga durante gli eventi.
Tante idee in testa di “disegni per me”, visualizzati nella mia mente leggendo frasi, ascoltando testi di canzoni, solo più da trasporre su carta».


Entra nel nostro spazio virtuale e prova l’esperienza immersiva del Virtual tour Collettiva prima AsD

Comments are closed.