Emanuel Maresca per “Collettiva prima AsD”

Condividi su

“Onda anomala, Onda emotiva”

Tecnica: Acrilico su tela tecnica mista in particolare fluid art/ dimensione 50×40 cm

«A volte sentiamo dentro di noi una tempesta che come un onda anomala ci travolge e ci spinge a cambiare la nostra vita. Realizzata con una tecnica particolare grazie alla sua straordinaria e spettacolare casualità che spesso dà origine ad effetti mozzafiato dove il colore, le sfumature e gli stacchi di toni hanno la meglio per rendere tutto magico e surreale. Con l’esperienza ho imparato tuttavia a personalizzarla, rendendola parte del mio essere, aggiungendo materiali alternativi quali foglia d’oro, argento o bronzo, paillette e strass, facendo degli abbinamenti di colori che in quel momento il mio spirito mi chiede».


“Sfere assenti”

Tecnica: Acrilico su tela tecnica mista in particolare fluid art / dimensione 40×40 cm

«E’ una necessità di espressione, sono stati i miei sentimenti a dirmi cosa fare, a guidare la mia mano. Realizzata con una tecnica particolare grazie alla sua straordinaria e spettacolare casualità che spesso dà origine ad effetti mozzafiato dove il colore, le sfumature e gli stacchi di toni hanno la meglio per rendere tutto magico e surreale. Con l’esperienza ho imparato tuttavia a personalizzarla, rendendola parte del mio essere, aggiungendo materiali alternativi quali foglia d’oro, argento o bronzo, paillette e strass, facendo degli abbinamenti di colori che in quel momento il mio spirito mi chiede».

CHI E’ EMANUEL MARESCA
«Mi chiamo Emanuel Maresca, ho 43 anni e sono nato nella città di Alghero, nella provincia di Sassari. Durante il primo lockdown, a causa dell’epidemia Covid19, è riemersa ed esplosa in me, la necessità di creare e di esprimermi attraverso la pittura, che considero la forma di Arte che maggiormente mi rappresenta. Tutto nasce dalla mia infanzia, dove il contatto con gli artisti locali mi ha permesso, di assaporare – in una prima fase – per poi entrare a far parte di questo fantastico mondo. Questa passione, o meglio questa mia necessità di trovare qualcosa che mi permettesse di esprimermi, mi ha guidato all’Istituto d’Arte di Alghero, diplomandomi nella sezione arte dei metalli e dell’oreficeria. Fin da giovane la mia vita è stata sempre accompagnata da tutto ciò che entrando dentro la mia anima mi conferiva benessere e gioia. Dopo il diploma artistico ho frequentato  il primo anno dell’Accademia di belle Arti di Sassari, nella sezione di scenografia, dove la conoscenza di diversi artisti e tecniche pittoriche, ha aperto in me nuovi orizzonti».

Progetti in corso o futuri dell’artista.
«Sicuramente creare altre opere e poter partecipare ad altre esposizioni».


Entra nel nostro spazio virtuale e prova l’esperienza immersiva del Virtual tour Collettiva prima AsD

Comments are closed.