cop-logan

Dai dipinti ai tattoo passando per i fumetti in una scia di colori

Condividi su
Roberto Estenso in arte Logan è un artista che si esprime attraverso diverse tecniche artistiche, proviene dalla scuola del fumetto e del tattoo e personalizza sneakers attraverso splendide raffigurazioni dipinte a mano.

Ciao Roberto, per chi non ti conosce, racconta brevemente chi sei.
«Ciao mi chiamo Roberto, in arte Logan, sì perché uno dei miei personaggi preferiti dei fumetti è Wolverine degli X-Men. Amo i colori e mi diletto in diverse tecniche pittoriche. L’arte per me è vita».

Quando hai deciso di dedicarti alla pittura e al disegno e quando al mondo dei tatuaggi.
«La passione per il disegno nasce in tenera età. Già a 6 anni copiavo i disegni che più mi piacevano, la pittura invece è arrivata dopo quando ho frequentato l’Accademia di Belle Arti di Bologna (solo per un anno) e in seguito ho approfondito e deciso che era il fumetto quello che preferivo tra le varie discipline artistiche, così ho seguito diversi corsi privati.
La passione per i tatuaggi, nata più tardi, mi ha portato a frequentare nuovi corsi, come ad esempio quelli per l’abilitazione di tattoo e di piercing».

Parliamo di pittura, che tipo opere realizzi e come nascono.
«Mi piace cimentarmi in diverse tecniche pittoriche, dagli acquerelli agli acrilici, dipende sempre dal soggetto che disegno. Ultimamente prediligo i pantoni, diciamo che rendono molto di più lo stile che mi rappresenta… molto cartoon/fumetto. A volte dipende, anche da quello che mi viene commissionato e spesso mi piace usare un mix delle tecniche di cui vi dicevo prima».

Come descriveresti il tuo stile.
«Allora… non credo ci sia una definizione adatta al mio stile, ma non sto dicendo che sia unico, attenzione. Credo si possa definire Cartoonesco, ecco!».

Tu dipingi anche sulle scarpe, una bellissima idea… Vogliamo sapere come le realizzi.
«I disegni sulle scarpe sono realizzati con colori acrilici e pennelli ultra sottili perché è un lavoro di precisione e richiede massima accuratezza. Le scarpe mi vengono richieste su commissione e funziona così… il cliente mi dice quale soggetto vuole riprodotto e dopo una mia attenta ricerca di immagini sul soggetto, realizzo il disegno sulla sagoma delle scarpe utilizzando un foglio di carta. Dopodiché riproduco il disegno a matita sulla tela delle scarpe, infine pitturo partendo dai colori meno saturi per poi andare a realizzare le ombreggiature con colori gradualmente più saturi». 

Come tatuatore hai uno stile che prediligi, hai un tuo studio?
«Lo stile che prediligo nei tattoo chiaramente è lo stesso con cui disegno, ma mi diletto anche in altri, ad esempio lo stile “old school” mi piace molto. Purtroppo non ho ancora uno studio tutto mio, ma la voglia e l’intenzione di aprirne uno è sempre viva».

Qual è il tuo sogno artistico.
«Il mio sogno artistico è migliorarmi sempre di più».

Progetti presenti e futuri? 
«Il mio progetto sia presente che futuro è come vi dicevo prima, avere uno studio di Tattoo tutto mio, dove poter realizzare in simbiosi tatuaggi e scarpe personalizzate».

Cosa non deve mai mancare quando crei.
«La musica senza ombra di dubbio».

Una curiosità prima di lasciarci.
«La mia mente ragiona a matita ed elabora a colori».

I link dell’artista

Scopri il video che gli abbiamo dedicato

Comments are closed.