cop

FIGURE SONORE, la mostra evento dedicata all’ascolto

Condividi su

Venerdì 25 marzo 2022, in Via Filippo Tommaso Marinetti 2 angolo Via Francesco Cavezzali a Milano, avrà inizio “Figure Sonore”, mostra evento dedicata all’arte emergente a cura della cooperativa nascente Collaborative Psycare, dello Studio Creativo Paparuga, dell’ Iper-Galleria d’Arte Lo Spazio Bianco, dello spazio polifunzionale Ğené e dell’associazione Altro Spazio D’Arte.

Da venerdì 25 marzo ore 19 a venerdì 8 aprile 2022, presso l’Iper-Galleria Lo Spazio Bianco, si terrà il vernissage di “Figure Sonore”, una mostra evento che consisterà in un’esposizione multi-linguaggio e interattiva, volta a condurre l’osservatore in un “ascolto attivo” e differentemente partecipato, di sette opere di artisti emergenti italiani. Attraverso una “open-call all’arte figurativa emergente” avvenuta sui canali social delle realtà coinvolte, è stato chiesto agli artisti di creare un’opera che rispondesse ad una semplice domanda “Cosa significa per te essere ascoltat*?”.

Dalla collaborazione nata tra Paparuga e Collaborative Psycare ha preso vita una riflessione fortemente ispiratrice per il concept dell’evento: in una società che si basa sull’essere visibili, tutti cerchiamo intensamente qualcuno che ci ascolti. Non a caso, le più importanti testate giornalistiche del Paese, parlano di un aumento generale della richiesta di sostegno psicologico del 50% negli ultimi due anni. Tutte le realtà coinvolte nell’organizzazione e nella promozione dell’evento, fanno parte del giovane network di spazi e professionisti del settore culturale di Paparuga e si sono aggregate alla proposta di valore che Collaborative Psycare propone come realtà, attraverso eventi come FIGURE SONORE, un servizio di digital health che promuove il benessere individuale per il raggiungimento di quello collettivo, e viceversa.

Saranno esposte sette opere di artisti emergenti italiani che verranno poi inserite nell’asta organizzata presso Lo Spazio Bianco per la conclusione dell’evento, l’8 aprile 2022. I ricavati saranno devoluti in parte agli artisti e in parte all’associazione Collaborative Psycare. Sarà presente anche un’opera “special-guest” fuori asta dell’artista Rossano Ferrari i cui lavori sono esposti in mostra permanente in musei come il WEAM di Miami e Città del Vaticano.

GLI ARTISTI SELEZIONATI

Valeria Ciardulli_new eyes
Annamaria Nicolussi Principe_Nido-trappola
Veronica Tancorra e Matteo Franco (SE.MI.CERCHI) RIABILITAZIONE EMOTIVA
Stefano Bozzani_ profondo è il vedere per chi sa Ascoltare
Marco Gagliardi _Segni di luce
Delia Gianti _ASCOLTANDO MI TI CI
Lucrezia Costa_Passaggi Catartici

Comments are closed.